Aree interne, D’Amelio (PD): “Esterrefatti dalle dichiarazioni di Caldoro”

Rosetta-DAmelio_1Le dichiarazioni che il Presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, ha rilasciato questa mattina alla stampa locale, a margine dell’assemblea generale degli industriali di Avellino, ci lascia esterrefatti”.

Questa la reazione della consigliera regionale PD Rosetta D’Amelio, dopo aver letto di alcune dichiarazioni in cui l’On. Caldoro ha asserito che questa giunta regionale avrebbe fatto molto per le aree interne e per l’Irpinia in particolare.

Le aree interne, e in particolare l’Irpinia, sono diventate, da oltre tre anni, la ‘cenerentola’ negli interventi della Regione Campania e di questa giunta regionale. Basti pensare – ha aggiunto D’Amelio – ai tagli indiscriminati attuati a nostro danno nella sanità irpina, alle numerose aziende territoriali in grandissima difficoltà che non hanno mai trovato un punto di riferimento in questa amministrazione: si pensi all’Irisbus, ai fondi bloccati dell’agricoltura (PIF olio, carni, ect..), ai nostri forestali da mesi senza stipendio e alle scelte della giunta regionale rispetto agli Ato. L’elenco è molto più lungo di questo e potrei ancora continuare. Come si fa a fare una dichiarazione del genere considerando che ad oggi non c’è alcun grande progetto in programmazione per l’Irpinia – Sannio e non è stata rifinanziata nemmeno la legge 51, quella sulle aree interne per intenderci”.

“Speriamo – ha chiosato – che nella nuova programmazione 2014-2020, i nostri territori  possano avere finalmente centralità nelle linee di sviluppo future”.