Avellino: sesta commissione coesa sulla tematica del Natale

mercatini natale avellino

 

Si è riunita ieri pomeriggio la Commissione Sviluppo economico, coordinamento Attività Produttive e commerciali,  Mobilità Urbana, Promozione della città, Turismo e Cultura presieduta da Barbara Matetich, vice presidente Mafalda Galluccio, componenti i consiglieri Mario Cucciniello, Laura Nargi e il delegato Alberto Bilotta.

La 6^ Commissione ha trattato gli argomenti posti all’ordine del giorno: l’analisi del disciplinare che regola la partecipazione al “Mercatino di Natale 2013” e l’analisi della Proposta di Deliberazione della Giunta Comunale relativa alla proposta di recessione CIRPU.

Come ho già sottolineato- dichiara Barbara Matetich- la Commissione è luogo in cui si avanzano proposte e non decisioni  come è chiaramente scritto all’art. 1 del Regolamento delle  Commissioni Consiliari che recita:  per una approfondita e spedita trattazione degli argomenti e degli atti amministrativi di propria competenza, il Consiglio Comunale si avvale dell’opera preparatoria, istruttoria, pre-decisoria, referente e consultiva di Commissioni Consiliari comunali permanenti e straordinarie.

Devo aggiungere, inoltre, che ai fini della programmazione dei lavori del Consiglio Comunale in merito alle attività natalizie, le ipotesi da valutare sono quelle elaborate dalla sesta commissione che, per competenza, esprime pareri ed analisi sul Mercatino di Natale 2013. A tal proposito chiarisco ulteriormente che la VI Commissione ha adottato integralmente il vecchio disciplinare  per la partecipazione al Mercatino di Natale 2012 apportando semplicemente delle note di chiarimento in merito all’art 1 dello stesso dove si parla di centro cittadino per lo svolgimento dell’evento, specificando che il centro cittadino è da intendersi in senso ampio e quindi possono rientrarvi anche spazi quali l’area della Villa Comunale, il Piazzale Kennedy ed il centro storico di Avellino. Va inoltre diffusa la via sperimentale della progettazione che tende a rivalutare altri slarghi  cittadini, oltre l’arteria di Corso Vittorio Emanuele, attraverso una proposta tematica e puntuale che sappia parlare del Natale.”

Particolare attenzione della Commissione in questa fase di preparazione al programma del Natale 2013. A questo proposito il vice presidente Mafalda Galluccio dichiara: “Sento la necessità di rivendicare come nostri il dovere ed il piacere di organizzare il Mercatino di Natale 2013 ad Avellino in una visione condivisa tra maggioranza e opposizione in quanto temi che rientrano nelle competenze di questa commissione. Esorto i componenti delle altre commissioni a impegnarsi nella risoluzione delle problematiche afferenti le competenze delle proprie commissioni”.

Puntuale l’analisi fatta dai componenti della 6^ commissione anche rispetto al secondo argomento e il Presidente precisa: ”Per quanto riguarda la partecipazione del Comune di Avellino al C.I.R.P.U. , è da tener presente che l’argomento potrebbe essere discusso, sia pure in linea di principio, già nel prossimo Consiglio Comunale, vista la mozione del consigliere Festa , iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del prossimo 27 settembre, tendente a discutere delle cosiddette partecipate. Sempre a questo  riguardo la giunta comunale, con delibera n. 44 del 12/9/2013, ha proposto al Consiglio di recedere dal C.I.R.P.U.  E’, pertanto, da ritenere che l’argomento specifico sarà oggetto di un prossimo Consiglio comunale e che sulla questione la Commissione sarà chiamata ad esprimersi in maniera puntuale. Per il momento la Commissione prende atto che, l’insostenibilità finanziaria di partecipare al Consorzio Irpino  e allo stesso tempo il dato contenutistico che non legge i segni tangibili degli scopi statutari dello stesso Consorzio che  risultano, invece, sviluppati in maniera alquanto discontinua, suggeriscono l’obiettivo di affrontare progettualità che sopperiscano alla  carenza di corsi universitari e post-universitari in città, includendoli in  una programmazione più attenta ed  ampia quale quella che sarà affrontata dal piano strategico già in via di studio che focalizza molte energie sulla rete culturale cittadina. Mi auguro sempre che, come oggi,  la Commissione che presiedo possa muoversi su basi di  un sentire comune di intenti e di partecipazione affinché possano essere garantiti già in questa sede ipotesi che indirizzino alla potenziale crescita della cittadinanza tutta, intesa oltre le linee di squadra di maggioranza ed opposizione.”