Avellino – La Commissione di Gianluca Festa lavora ai mercatini di Natale

festagrandePiena condivisione dei componenti della 4^Commissione Consiliare,  Lavori Pubblici e Ambiente, per la riproposizione del Mercatino di Natale edizione 2013 lungo il Corso Vittorio Emanule di Avellino. Il Presidente Gianluca Festa ed i quattro componenti Virgilio Cicalese, Domenico Palumbo, Salvatore Cucciniello e Giuseppe Negrone, hanno individuato una serie di proposte da affiancare al tradizionale Mercatino di Natale.
“ Visto il successo delle scorse edizioni del Mercatino, evento molto atteso dalla popolazione e che richiama visitatori da diverse regioni oltre che dalla Campania; questa esposizione, inoltre, garantisce la copertura finanziaria per l’allestimento delle luminarie natalizie tanto care alla popolazione - spiega il Presidente della 4^ Commissione Gianluca Festa - abbiamo ritenuto di confermare lo svolgimento della manifestazione lungo il Corso Vittorio Emanuele all’interno di  un progetto più ampio per il prossimo natale che contenga un ventaglio di iniziative da dislocare in diverse zone della città di Avellino. Per esempio si può recuperare il Mercatino dell’Antiquariato da organizzare nella zona di Piazza Kennedy, così come altre manifestazioni andrebbero organizzate in Piazza del Popolo, nell’area dell’ex Gil, a Viale Italia, a Piazza Cocchia. In questo modo si possono realizzare momenti di attrazione e allo stesso tempo si vanno a supportare le numerose attività commerciali che insistono su ogni zona indicata”.
Una idea che la 4^ Commissione Consiliare intende concretizzare ed allargare anche con la  riproposizione delle Notti Verdi.
Anche quella delle Notti Verdi è una iniziativa che abbiamo già sperimentato in passato come Amministrazione e che si vuole riproporre. Il filo conduttore rimane il Natale da rivisitare  in chiave ambientalista- dice ancora il Presidente Festa- In sostanza come Commissione all’Ambiente vogliamo creare momenti di sensibilizzazione e di informazione per i cittadini. Attraverso questo percorso di micro eventi possiamo promuovere i prodotti tipici a marchio irpino e non solo, dal momento che molti espositori provenienti da altre regioni di Italia chiedono di partecipare al Mercatino. Inoltre non va dimenticata la cultura del riciclo e del riutilizzo di oggetti vecchi, come quelli esposti nel Mercatino dell’Antiquariato o presso gli espositori presepiali; molte delle stoffe utilizzate per modellare i pastori provengono da lavorazioni riciclate o ecologiche. Negli ultimi lavori della Commissione ci siamo dati questi indirizzi che auspico possano trovare la condivisione di tutte le componenti dell’Amministrazione così come di altre Commissioni. L’obiettivo rimane quello di offrire ai visitatori una occasione di svago e di aggregazione nell’ottica della promozione e della valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico del nostro territorio”.