Anche Ciriaco De Mita nell’elenco de “Il Tempo” che titola: “Lo scandalo delle scorte a peso d’oro”

de mita“Lo scandalo delle scorte a peso d’oro”. E’ questa l’apertura di oggi del quotidiano “il Tempo” che propone una lista di 200 nomi tra vip, giornalisti, politici, magistrati, sindacalisti, imprenditori, ambasciatori e gente del mondo dello spettacolo che usufruisce del servizio di tutela personale. Daniela Santanché, Gianfranco Fini, Renata Polverini, l’ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, la non più ministra del Lavoro, Elsa Fornero, l’ex Pm Antonio ingroia. C’è anche Ciriaco de Mita nella lista dei politici sotto scorta che il Tempo ha stilato.

“Sono oltre duecento gli intoccabili difesi ogni giorno – scrive il quotidiano – da centiaia di angeli custodi di carabinieri, polizia, guardia di finanza, polizia penitenziaria e corpo forestale dello Stato. L’elenco degli scortati nella Capitale è aggiornato ai primi di settembre. Sfora di parecchio i 200 servizi quotidiani, tra scorte e tutele.

I big rientrano nel livello 1 (tre auto più una di staffetta) mentre a scendere, il livello 2 prevede un paio di macchine blindate. Il terzo obbliga a un’auto blindata, mentre il quarto prevede un poliziotto di tutela.

I sindacati delle forze di polizia si domandano con sarcasmo se sia una vera esigenza schierare questo esercito di guardaspalle, oppure se si tratta di fare un favore a questo o quel politicoche non vuole rinunciare ad un prezioso status simbol. Un privilegio mantenuto nonostante le mille promesse di tagli”.