Avellino – Giornata di formazione al Moscati

f3 a per posizione 3 - Ospedale MoscatiAvellino - Un approccio multidisciplinare alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (in sigla Mici), alla rettocolite ulcerosa e al Morbo di Crohn: si svolgerà dopodomani, sabato 14 settembre, presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati “ di Avellino (Città ospedaliera, Contrada Amoretta, primo piano, settore B), una giornata di formazione su queste tematiche (dalle ore 9 alle 17), alla quale hanno aderito circa cento medici specialisti.

L’iniziativa nasce all’indomani dell’attivazione, all’interno dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (individuata dalla Regione Campania come Centro di Riferimento Regionale per le MICI) dell’Azienda “Moscati” di uno sportello telefonico di consulenza e sostegno socio-emotivo denominato “Mici help line”:  telefonando al numero 0825.203334 il martedì e il venerdì, dalle ore 10 alle 13 e il giovedì, dalle ore 15 alle 17, tutte le persone interessate possono esporre i loro dubbi e le loro problematiche a personale specializzato, che, una volta recepita la richiesta dell’utente, sottoporrà la stessa a medici di competenza dell’Azienda, che forniranno chiarimenti entro 24 ore. Quasi tutte le Unità operative dell’Azienda “Moscati” sono coinvolte in questo progetto di consulenza, coordinato da un team socio-psicoterapeutico (che vede come supervisori le sociologhe Rosa Maria Bevilacqua e Anna Borzelli) e dall’intero personale medico-infermieristico dell’Unità Operativa di Gastroenterologia.

«Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – spiega la dottoressa Bevilacqua -  presentano diverse implicazioni sociali, psicologiche ed emotive. La presenza di stati ansiosi-depressivi comporta  scarsa qualità di vita, minore aderenza alle terapie, minore adattamento alla malattia, maggiori costi assistenziali. Garantire, dunque, al paziente adeguati strumenti di supporto emotivo significa renderlo più consapevole della propria situazione, fornendogli, al contempo, le migliori strategie per affrontare e superare gli invitabili momenti di debolezza e fragilità».

All’incontro di sabato parteciperanno anche circa 300 pazienti che soffrono di Mici, di rettocolite ulcerosa o affetti dal Morbo di Crohn, che potranno interagire con i relatori esperti, ponendo quesiti e raccontando la loro esperienza. Ad aprire i lavori saranno il Direttore Generale dell’Azienda “Moscati”, Giuseppe Rosato, il Commissario Straordinario della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, Antonio D’Avanzo, e il Direttore generale dell’AMICI (Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’ Intestino), Salvo Leone.