Diocesi di Avellino – Luogosano saluta don Nicolino

luogosanesi2Luogosano – Don Nicolino Di Stasio dal 1996 ad oggi è stato parroco della comunità di Luogosano. Questa mattina, però, circa 20 abitanti del paese irpino si sono recati dal Vescovo Francesco Marino per chiedere (attraverso una petizione di oltre 600 firme su una popolazione di circa 1200 abitanti) di non far trasferire il loro parroco. Infatti, dopo una nomina ricevuta ad Assisi del parroco di Taurasi padre Diodato Maria Fasano (docente di Dottrina Sociale della Chiesa), il Vescovo Marino ha deciso di trasferire don Nicolino a Taurasi.

Perciò, la comunità di Luogosano si è recata al Palazzo Vescovile di Avellino cercando spiegazioni dal Vescovo, il quale ha precisato: “C’è una norma della Chiesa che prevede che dopo 9 anni i parroci potrebbero essere spostati. Spesso, per sensibilità nei confronti della gente, restano nei luoghi in cui hanno ricevuto un mandato. Tuttavia, oggi il Vescovo deve cercare di coprire le comunità dove c’è più necessità con i pochi sacerdoti a sua disposizione. Don Nicolino ha un’esperienza che di certo può mettere a frutto a Taurasi”.

I rappresentanti delle associazioni religiose e laiche di Luogosano (come il Comitato Feste Patronali dell’anno), insieme alla Pro Loco e alcuni Amministratori comunali, avrebbero preferito che don Nicolino restasse con loro, per l’affetto che nutrono nei suoi confronti, e che fosse nominato un altro parroco a Taurasi. Giannino Di Gregorio, presidente di Azione Cattolica della chiesa di Santa Maria Maggiore e di San Marcellino di Luogosano, insieme alla vicepresidente Raffaella Venuti e a un altro uomo di A.C., Rocco Quaglia, hanno detto: “Speriamo molto che il nuovo parroco continui il cammino intrapreso già da tanti anni dall’A.C., che oggi ha 150 iscritti dai 6 ai 90 anni, maschi e femmine. La nostra associazione parrocchiale ha circa 50 anni ed è fra le prime fondate in Irpinia. Chiediamo al nuovo parroco che non depauperi il lavoro che svolge l’AC. Infine, esprimiamo a don Nicolino un grazie per ciò che ha fatto per noi e gli auguriamo un buon cammino”.

Pio Nicolino Guarente, presidente della Pro Loco (nata da 3 anni a Luogosano), ha aggiunto: “don Nicolino ha sempre voluto che le associazioni religiose e laiche collaborassero fra loro”. Anche Consolata Forino, da 9 anni attiva con la Confraternita Maria Santissima del Monte Carmelo, ha sottolineato la grande collaborazione fra le associazioni ed ha auspicato che il nuovo parroco invogli ancora questo percorso. Sono associazioni che hanno sempre partecipato a convegni pastorali ed incontri diocesani.

A termine dell’incontro fra i luogosanesi e il Vescovo, ha precisato Marino: “Il parroco di sant’Angelo all’Esca, don Ciriaco Vozella, sarà con voi al posto di don Nicolino per circa un anno. Poi verrà nominato un sacerdote più giovane”.