Montella – Controlli straordinari dei Carabinieri: 9 le persone denunciate

carabinieriIl Comando Provinciale di Avellino, ha predisposto un servizio straordinario per il controllo del territorio nella Compagnia di Montella, intensificando i servizi e presidiando le principali arterie, al fine di monitorare l’accesso nell’Alta Irpinia di malintenzionati e prevenire i c.d. i reati predatori nonché per controllare la movida.

Questo è il bilancio dell’attività svolta che ha visto l’impiego massiccio di uomini e mezzi, in un articolato dispositivo messo in atto in quei paesi dove sistematicamente si registra un notevole flusso di turisti provenienti dalle vicine province di Napoli e Salerno.

Numerosesono statele perquisizioni ed i controlli con il risultato di 9 persone denunciate in stato di libertà, il sequestro di armi, munizioni e di alcune autovetture.

Nel corso del servizio, nella fitta rete di posti di controllo opportunamente predisposti, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Montella hanno effettuato numerosi controlli con l’etilometro, finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza. Due delle persone controllate sono risultate positive, con tasso alcolemico oltre la soglia prevista, per tale motivo è stata loro ritirata la patente di guida per la successiva sospensione e le auto affidate a persone idonee.

Nel corso dello stesso dispositivo, un pregiudicato è stato trovato alla guida della propria autovettura senza aver mai conseguito la patente di guida: per lui è scattata la denuncia in stato di libertà e di conseguenza sequestrato il veicolo. Il passeggero in evidente stato ubriachezza, oltre ad essere denunciato per essersi rifiutato di fornire le generalità, è stato deferito per “ubriachezza molesta”.

Effettuante, inoltre, alcune perquisizioni nel corso delle quali un giovane è stato denunciato per “omessa custodia di armi”, perché deteneva un fucile e delle munizioni senza rispettare le disposizioni di sicurezza.

Sono stati intensificati, inoltre, i controlli ai soggetti destinatari di misure restrittive della libertà (arresti domiciliari e sorveglianza speciale) e due di loro venivano trovati in compagnia di soggetti controindicati. I due pregiudicati sono stati denunciati in stato in stato di libertà e segnalati per l’aggravamento della misura cautelare.

A seguito di alcune richieste di intervento pervenute al 112, invece, sono stati effettuati alcuni interventi che hanno permesso di denunciare 4 persone per “emissioni moleste di fumi” e “tentata truffa”.

Nell’ambito dello stesso dispositivo, infine, sono stati effettuati numerosi controlli agli esercizi pubblici e sono state contestate, in totale, 9 violazioni amministrative per un totale di oltre 10.000 euro; in alcuni casi, trovati anche lavoratori “in nero”, perché mai assunti.

Infine, 2 pregiudicati rumeni, sono stati allontanati dai Comuni di Caposele con proposta di Foglio di Via Obbligatorio, non avendo giustificato la loro presenza in loco.

Le attività sono state eseguite in stretta collaborazione con le Procure della Repubblica competenti di Avellino e Sant’Angelo dei Lombardi.