Avellino calcio- Rastelli: ” Domani sarà una partita a scacchi “

1209115_10201750830282166_1290790707_nDomani si ritorna al Partenio. La banda Rastelli, infatti, è impegnata alle ore 18.00 contro la Ternana di mister Toscano. La formazione ospite ha un organico compatto e pericoloso ma il tecnico di Scafati ha programmato al meglio la gara ed è pronto ad affrontare l’avversario, inoltre, come risaputo, il calore della Sud farà il resto.

“ La Ternana apparentemente può sembrare un avversario abbordabile –commenta il trainer biancoverde- ma non è così. Mister Toscano è alla guida della squadra da ben tre anni e le ha donato una quadratura oltre che un bel gioco perciò ritengo la sfida di domani una delle più dure della stagione. “

Avellino e Ternana giocano con il medesimo modulo e ciò potrà manifestare un ulteriore insidia per i lupi. I duelli individuali faranno la differenza a centrocampo e bisogna fare i conti anche con la condizione fisica che non è al massimo

“ Domani sarà una partita a scacchi siccome saremo due formazioni a specchio – continua Rastelli- la forza dei singoli verrà messa a dura prova e vincerà chi troverà l’intuizione giusta al momento giusto.

La Ternana gode di varie soluzioni in attacco potendo scegliere tra una punta fissa o due punte mobili, per non parlare del centrocampo il quale è fortissimo. L’Avellino invece al momento è alle prese con il problema della condizione, la quale non è ottimale, cosa normalissima in questo punto della stagione, basta considerare ciò che è accaduto a Latina, un primo tempo da leoni ed una ripresa di sofferenza.”

Capitolo giocatori. Zappacosta impegnato con l’under 21 è una brutta tegola. Soncin e Galabinov sembrano spaesati e Togni non trova la forma fisica.

“ Soncin e Galabinov si stanno impegnando a dovere anche se non riescono a dare il massimo –dice- il tecnico di Scafati- ma non c’è problema, la stagione è lunga e troveranno la condizione. Togni ha lavorato a parte questa settimana ma non è ancora al top perciò non possiamo ancora contare su di lui ma niente paura, Massimo sarà in grado di sostituirlo.

Su Zappacosta non mi preoccupo, certo è un peccato non averlo però non mi fascio la testa siccome ci sono giocatori all’altezza che possono sostituirlo. Abero ad esempio mi ha colpito per la sua voglia di fare, valuterò se schierarlo o meno dall’inizio nel match di domani. “

Il 3-5-2 sembra essere stato inglobato alla perfezione dagli irpini. Gli allenamenti e il lavoro lo dimostrano, infatti in questa settimana tutti i giocatori sono sembrati in sintonia con gli schemi.

“ Il modulo è stato compreso –conclude Rastelli- la fase difensiva ormai è facilmente attuabile anche perché è la cosa più semplice da apprendere giocando con il 3-5-2. D’ora in avanti miglioreremo sempre di più, fatica ed impegno ci porteranno lontano ma dobbiamo capire che in ogni occasione, che sia allenamento, amichevole o partita ufficiale dobbiamo andare sempre al massimo. “