Irpinia – Nel weekend riparte il confronto politico dopo la pausa estiva

partitiIl weekend che si sta per aprire sarà caratterizzato dalla ripresa del dibattito politico in Irpinia. In programma diverse iniziative promosse dai partiti che vedranno l’intervento dei dirigenti politici e dei parlamentari.

Si parte con la Festa dell’Unità, organizzata dal Circolo Pd avellinese Vittorio Foa, sul tema la “Riscoperta dell’appartenenza”  che vedrà la presenza di esponenti regionali e nazionali dei democratici, tra i quali l’ex governatore Bassolino e l’ex ministro Barca. La kermesse organizzata dall’area politica vicina a Lucio Fierro fungerà da apripista in vista della stagione congressuale del Pd irpino e delle violente polemiche intercorse con il gruppo dell’ex senatore Enzo De Luca. Anche se la battaglia per la conquista della leadership di via Tagliamento non è ancora iniziata ufficialmente, i bersaniani irpini tenteranno di serrare le file in attesa della conta delle tessere.

Nel contempo si svolgerà la due giorni promossa dall’Udc irpina sul tema “Comprendere i segni del tempo”. La manifestazione dei centristi sarà fondamentale per comprendere gli sviluppi politici che investiranno, nelle prossime settimane, quello che resta del cartello elettorale Scelta Civica. Il percorso dell’Udc e quello dei montiani resterà ancora collocato su fronti opposti? Che tipo di alleanze si tenteranno di organizzare in vista delle europee di Primavera?lucio-fierro2-pd

Le amministrative ad Avellino e la gestione degli Enti di servizio, nelle sorse settimane, aveva allargato ancora di più la distanza tra il gruppo dirigente di Angelo D’Agostino, con l’appoggio al Pd, e l’Udc di De Mita che, invece, aveva rinsaldato l’alleanza con il Pdl di Sibilia.

Dilaniato dalle fratture interne appare il Popolo della Libertà irpino, che da una parte attende gli sviluppi delle vicende giudiziarie dell’ex premier Silvio Berlusconi e dall’altra si confronta con la nascita della nuova Forza Italia e la ricomposizione dell’ex Alleanza Nazionale. Con ogni probabilità l’ex consigliere provinciale Ettore De Conciliis riprenderà la guida del cammino della destra in Irpinia, divedendo la propria strada politica da quella del senatore Sibilia che, invece, proseguirà il proprio impegno con la nuova stagione degli azzurri. Resta da verificare la collocazione dei D’Ercole, Giovanni e Franco, che ancora non hanno sciolto la riserva: aderiranno a Forza Italia o seguiranno il nuovo cammino della destra?

de mitaRitornano in piazza anche i grillini che attraverso il deputato-cittadino Carlo Sibilia raccoglieranno in via Verdi ad Avellino, domenica 1 e lunedì 2 settembre, proposte e suggerimenti.

Insomma la politica irpina riprende a confrontarsi dopo la lunga pausa estiva. Sul tappeto le questioni della “Vertenza Irpinia” rilanciate proprio in questa settimana dal primo cittadino di Teora, Stefano Farina, e che meritano di essere affrontate con uno spirito costruttivo e responsabile. L’auspicio è che da questi incontri possa essere avanzata qualche soluzioni concreta per le tante emergenze del territorio, piuttosto che risolversi, come è stato più delle volte, in un effimero esercizio retorico utile ai partiti per occupare uno spazio mediatico e di visibilità.