Il Vice Ministro De Luca inaugura la Fiera Interregionale di Calitri

vincenzo-delucaCalitri - Vincenzo De Luca, Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, inaugurerà domenica 1^ settembre, alle ore 10.30, la trentaduesima edizione della Fiera Interregionale di Calitri.

Al sindaco di Salerno sarà, dunque, affidato il taglio del nastro dell’expo organizzato e gestito dall’Eapsaim (Ente Autonomo di Promozione e Sviluppo Aree Interne del Mezzogiorno). L’atteso evento dà il via ufficialmente alla manifestazione. Ma la Campionaria sarà visitabile già da sabato 31 agosto quando ci sarà l’apertura di tutti i padiglioni che, su un’area di 15mila metri quadri di superficie, raggruppano circa 300 imprese espositrici del mondo agricolo, artigianale, industriale, commerciale e dei servizi provenienti da varie aree del Centro-Sud Italia. “Ho voluto fortemente – dice Antonio Campana, vicepresidente Eapsaim – la presenza di De Luca perché conosce bene la realtà delle nostre aree interne visto le sue origini lucane”. “In più – prosegue – lo ritengo una personalità dal significativo spessore che, al di là del colore politico, si è sempre impegnato in modo concreto ed incisivo per il bene della collettività. Basti pensare ai risultati, visibili a tutti, conseguiti, con la sua amministrazione, nella città di Salerno”.

In programma fino all’8 settembre, presso il quartiere fieristico di Calitri, la manifestazione altirpina vuol essere un virtuoso luogo d’incontro tra produttore e consumatore, offrendo parallelamente un interessante dibattito economico sulle leve e gli strumenti più idonei ad animare lo sviluppo territoriale.

La Fiera – conclude Campana – costituisce un palcoscenico di incontro e di confronto tra il sistema produttivo meridionale, in particolare delle zone interne, ed il mercato nazionale ed internazionale. In una congiuntura economica di certo non facile, è importante aumentare e qualificare sempre più il sistema delle relazioni di business che un evento come il nostro offre”.