Montefusco – Al via la 7° edizione del “Tommariello d’oro”

tommariello d'oroAvellino – Si è tenuta oggi, 24 agosto c.a., presso il circolo della Stampa ad Avellino la presentazione della 7° edizione del Tommariello d’oro.

La manifestazione, che per il secondo anno consecutivo si terrà a Montefusco nello spazio antistante il convento dei frati cappuccini di Sant’Egidio, premierà gli irpini illustri che si sono distinti per il loro impegno e dedizione.

L’Irpinia sforna personalità importanti – spiega Mino Gnerre, ideatore della manifestazione – questo deve essere da monito per i tanti giovani che devono essere stimolati a fare bene e con onestà il proprio lavoro. Non neghiamo che ci sono state difficoltà per la realizzazione della serata in quanto i costi per la programmazione sono aumentati e con l’assenza delle istituzioni, il commissariamento del comune di Montefusco e la scelta della Regione di ignorarci abbiamo potuto fare affidamento solo sugli sponsor e sulla disponibilità dei partecipanti a mantenere i costi. Se vogliamo che manifestazioni come queste continuino a sopravvivere sul nostro territorio –conclude Gnerre – invito le istituzioni ad intervenire al fine di far rientrare questa manifestazione facendola rientrare in un progetto culturale in modo tale da salvaguardare le tre caratteristiche alla base di questa kermesse: continuare a premiare i nostri cittadini illustri, portare avanti la tradizione del tombolo e sollevare le sorti del Greco di Tufo”.

Pensiero pienamente condiviso dal presidente della manifestazione, Errico Bonito: “Non basta un’associazione di volontari ma servono enti locali, comune, rappresentanze amministrative e la Regione che aiutino a far sopravvivere tutto questo”.

Alla conferenza di stamane ha preso parte anche il presentatore della serata, Fabrizio Frizzi, che in compagnia della showgirl, Pamela Prati, consegnerà i premi.

E’ bello premiare le eccellenze del proprio territorio per dare lustro a ciò che ci riguarda –sottolinea Frizzi – È bello vedere che c’è chi riesce a toccare quel cielo che si era augurato di toccare da giovane. Sentiremo storie che potranno essere da stimolo per i giovani che in questo periodo si ritrovano davanti a prospettive nebulose. Stasera avremo il piacere di ospitare personalità di altissimo livello e dedicheremo la serata al “nostro” capo di polizia, Antonio Manganelli, scomparso prematuramente lo scorso marzo senza dimenticare le vittime della tragedia di Acqualonga dello scorso luglio a cui dedicheremo sicuramente un pensiero ed un applauso commosso”.

Nel corso della serata saranno consegnati 3 tommarielli d’oro e 6 pigne d’argento.

I tommarielli andranno al sottocapo di stato maggiore dell’arma dei carabinieri, generale Vittorio Tomasone, originario di Altavilla Irpina, il prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia, originario di Contrada e il vice capo della Polizia di Stato,  prefetto Matteo Piantedosi, originario di Pietrastorina.

Le pigne, invece, saranno consegnate al prof. Ugo Morelli, nativo di Grottaminarda, al presidente nazionale atecap, Silvio Sarno, originario di Atripalda, all’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, originario di Avellino al presidente dell’a.s. Avellino, nonché manager della sanità irpina, Walter Taccone, che ritirerà il premio accompagnato dai calciatori bianco verdi, il ricercatore c/o cambridge istitute for medical research, originario di Prata P.U., Dr. Maurizio Renna e al questore di Lodi, Dr. Vito Ciriello, originario di Castel Baronia.

Vedremo inoltre, i due giovani cantanti Mattia Lever, vincitore di Ti Lascio una Canzone del 2010 e finalista di The Voice nella squadra di Riccardo Cocciante e Michele Perniola, vincitore dell’edizione di Ti Lascio una Canzone di quest’anno, che insieme a  Gianluca di Donato, Luca Bono, Marco Masini, Samuel Peron, Vicky Martin, PalaSport e Antonella Carpenito, si esibiranno sul palco.