Scuola – Sostegno agli alunni disabili, Maraia: “Il Miur smetta di sfruttare gli insegnanti”.

aula_scuolaAriano Irpino - Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione di Giovanni Maraia, portavoce di Ariano in Movimento, a proposito del fabbisogno disposto dal Miur di insegnanti di sostegno per il triennio 2011-2014.

Il Ministro dell’Istruzione, con proprio decreto N 706 del 9/8/2013, ha stabilito che il fabbisogno di docenti in possesso della specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità per il triennio 2011-2014 e’ di 6398 docenti, oltre i circa 90 mila docenti già’ in possesso di detta specializzazione

Tale fabbisogno di personale scolastico e’ indicato nella comunicazione N 7540 del 9/10/2012 della Direzione del personale scolastico.
Il Ministro dell’Istruzione, accertato detto fabbisogno, ha autorizzato, con il decreto innanzi indicato, le Università ad attivare per il 2013/14 i percorsi di formazione per il conseguimento del titolo per il sostegno da parte di docenti abilitati.

Non è certo un fabbisogno che scaturisce da posti contingenti e transitori, tanto da giustificare il conferimento di supplenze temporanee.
E’ un fabbisogno connesso all’aumento di alunni disabili, quindi ha una continuità didattica.

Questo decreto conferma che non vi è nessuna giustificazione, da parte del Ministero della Istruzione, nel conferire supplenze temporanee a circa 27 mila docenti per il sostegno, che da anni fanno fronte alle esigenze didattiche degli alunni disabili.

Il Ministero dell’ Istruzione deve evitare di continuare a far uso di forme di sfruttamento, utilizzando i contratti a termine per i 27 mila docenti di sostegno, visto che le cattedre per il sostegno sono effettivamente libere e vacanti e che detti docenti non sostituiscono altri docenti di ruolo.

Primo compito del Ministero dell’Istruzione e’ quello di rispettare la legge, se intende attuare nelle scuole italiane l’educazione alla legalità.
La presente istanza e’ inviata al Procuratore della Repubblica di Roma ad integrazione dell’esposto di ottobre 2012 ”.