Avellino – Contrada Bellezze si aggiudica la XX edizione del Palio della Botte

bellezzeContrada  Bellezze è la vincitrice della XX edizione del palio della botte vincendo su RioneTerra per 2 minuti e 19 secondi. Solo sette secondi in più quelli totalizzati dall’avversario che si posiziona al secondo posto con 2 minuti e 26 secondi.

Sette secondi che consegnano la vittoria alla contrada di Bellizzi Irpino che, dopo aver lasciato il primato a Porta Napoli negli ultimi due anni, torna a vincere distinguendosi dalle altre 7 contrade che hanno preso parte alla sfida: Parco del Principe (Rione Parco, Contrada Archi, Tuoro Cappuccini, colore verde), Porta Beneventana (Rione Aversa, Valle, Contrada Baccanico, colore rosso), Porta Napoli (Corso Vittorio Emanuele, Viale Italia, Contrada Bagnoli, colore blu), Porta Puglia (via Francesco Tedesco, Borgo Ferrovia, colore giallo), Terra (Duomo, Via Nappi, colore marrone) e Tuoppolo (Rione San Tommaso e Rione Mazzini, colore grigio).

Il Corteo storico è partito alle 19 ed ha attraversato Largo S. Spirito, la Casina del Principe, Corso Umberto I, via del Gaizo, via SS. Trinità, piazza Libertà, via Nappi, via Duomo e ha visto, nonostante il rinvio, la partecipazione di numerosi spettatori.

Anche quest’anno, oltre alla piccola botte dorata in rappresentanza del Palio, la manifestazione è stata finalizzata alla solidarietà con la richiesta ai cittadini di donare un centesimo al fine di  alimentare un fondo destinato ad aiutare i figli di famiglie nelle quali i genitori abbiamo perso il lavoro. Ciò per ripristinare l’antica funzione del Monte di Pietà per aiutare i poveri, combattere l’usura e fornire di una dote le ragazze orfane in età da marito che fu istituito nei locali adiacenti la Chiesa di Costantinopoli proprio sotto i Caracciolo.