Castel Baronia – Si presenta il libro di Bocchini e Dottore “Grazia Maria Riola e le donne di casa Mancini”

LOCANDINA-CASTEL BARONIADomani 17 agosto alle 18,00, presso il Chiostro di Santo Spirito, (piazza V. Venteto) a Castel Baronia, nell’ambito del sabato letterario, sarà presentato il libro “Grazia Maria Riola e le donne di casa Mancini” di Pompilio Dottore e Mariano Bocchini Edizioni il Papavero. Al tavolo con gli autori Carmine Famiglietti Sindaco di Castel Baronia, Claudio Ricci Sindaco di San Giorgio del Sannio, Michele Ciasullo presidente dell’UPI, Salvatore Salvatore presidente associazione P.S. Mancini, Franco Di Cecilia dirigente dell’ITC di Sturno e l’editore Donatella De Bartolomeis. Modera Andrea Covotta caporedattore RAI.

«È dovuta riconoscenza e gratitudine agli autori – commenta il sindaco di Castel Baronia, Carmine Famiglietti alla vigilia dell’evento letterario – che con certosina ricerca hanno ricordato al mondo, raschiando quella patina di oblio che il tempo aveva steso su queste eccelse figure femminili, che una piccola comunità come Castel Baronia, sin dalla notte dei tempi, ha creduto nel valore della donna dandole sempre il sacro ruolo che le compete».

«… “L’indifferenza è il peso morto della storia” –  chiosa il primo cittadino di san Giorgio del Sannio, Claudio Ricci e continua -. Questa frase di Antonio Gramsci torna alla memoria scorrendo le pagine dell’ultimo libro di Mariano Bocchini e Pompilio Dottore che ci consegna uno spaccato interessantissimo della nostra storia locale della quale non dobbiamo mai disperdere la ricchezza e la profondità. Ignorare o restare insensibili a quelle che sono le nostre radici è sinonimo di indifferenza e di assenza di futuro e di speranza. L’ottimo lavoro che gli autori ci presentano aiuta a favorire la memoria storica, la comprensione del proprio ambiente e la formazione del senso di cittadinanza. Conoscere il passato costituisce una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza».