Petruro Irpino – Lombardi: “nella notte di domani, un calice e una stella per tutti”

217848_210497462411773_83327619_nNel presentare la seconda edizione di Calici di Stelle petrurese, che si terrà mercoledì 14 agosto a Petruro Irpino, il sindaco Giuseppe Lombardi, nonché coordinatore delle Città del Vino della Campania, vuole volgere un pensiero particolare al “Gruppo Giovani” che quest’anno hanno messo in campo una serie di iniziative estive in collaborazione e sostenuti dall’Amministrazione Comunale. “Un risultato eccellente da tutti i punti di vista – evidenzia il primo cittadino del piccolo comune della Valle del Sabato – non solo di presenze e visite ottenute in questi giorni di manifestazioni già svolte, ma soprattutto per l’impegno e la voglia di crescere e di creare della “bella etade” di Petruro”.

E’ incoraggiante, riconosce il Sindaco Lombardi, costatare il loro chiaro messaggio: crescere per far crescere il territorio ed il comune, spinti dall’amore per la propria terra con l’unico obiettivo di costruire e costruirsi un futuro da protagonisti”. I giovani, quindi, quest’anno interpreti attivi anche per Calici di Stelle, la manifestazione nazionale che mira allo sviluppo del territorio, tramite la valorizzazione delle sue peculiarità culturali, colturali e storiche, trainate dal vino e per quanto riguarda Petruro il suo oro giallo: il sublime e “forte” Greco di Tufo DocG.

Nella magica notte del 14 agosto un “calice e una stella per tutti” all’insegna della tradizione, della storia e della cultura locali, immersi in un contesto paesaggistico denso di suggestioni che appartengono alla storia e al mito. Degustazioni e banchi d’assaggio di prodotti tipici allestiti per tutto il centro storico si snodano per via San Bartolomeo fino al belvedere “Toppola” che domina la Valle del Sabato e si affaccia sullo Stretti di Barba. Un luogo che fa da spartiacque tra il Sannio e l’Irpinia e che si spinge lungo il fiume Sabato tra le Miniere di Zolfo di Altavilla Irpina e di Tufo fino al sito delle Streghe, il leggendario “Noce di Benevento”, che da recenti ricerche, sembra essere stato localizzato nell’attuale territorio di Petruro Irpino.

Tante le Cantine del comprensorio che parteciperanno all’evento, alcune anche di fuori provincia, così come allestimenti di banchi di prodotti tipici provenienti dal Sannio.