Consorzio A4 – Sperimentazione ASL? Nappi: “Percorsi condivisi unica soluzione”. Oddati: “Intesa o comissariamento”!
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede della Giunta Regionale della Campania, una riunione su “Ambito Territoriale Sociale A04 di Avellino”. All’incontro erano presenti l’Assessore al Lavoro, Severino Nappi, nella qualità di “coordinatore della cabina di regia” per la gestione delle crisi e dei processi di sviluppo, il Coordinatore dell’AGC 18, Antonio Oddati, Il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, Sergio Florio, il Direttore del Consorzio ATS A04, Raffaele D’Elia ed i rappresentanti delle OO.SS. provinciali di Avellino Cgil, Cisl, Uil.
L’Assessore Nappi, ad inizio riunione, ha comunicato di aver convocato l’incontro odierno, su sollecitazione delle OO.SS., per delineare un percorso condiviso che possa garantire il “mantenimento degli attuali livelli occupazionali e la salvaguardia dei servizi in favore dei cittadini interessati dall’ambito territoriale in questione alla luce dell’insorto contrasto tra le Amministrazioni locali interessate”.
Oddati, intervenuto per delega dell’Assessore al ramo, On. Ermanno Russo, impegnato in altra attività istituzionale, nel ricordare il percorso di rinnovamento che la Regione Campania ha avviato nel settore ha sottolineato che, “qualora le 16 Amministrazioni interessate non dovessero trovare un’intesa nell’articolazione dei servizi, l’Amministrazione regionale, a tutela dei cittadini, si vedrà costretta a far ricorso ai suoi poteri sostitutivi per garantire l’erogazione dei servizi sociali in favore della cittadinanza”.
Le OO.SS., nell’esprimere le loro preoccupazioni per il futuro del Consorzio e per le figure professionali in esso operanti, hanno chiesto che, nelle more della formale individuazione ed operatività della forma giuridica di gestione del nuovo ATS A04, “sia concessa dalla Regione Campania una proroga della fase transitoria a tutto il 31 dicembre 2013″. A tal uopo hanno ricordato che, con propria deliberazione del 22 maggio u.s., l’Assemblea dei soci del Consorzio ha inteso procedere ai rinnovi dei contratti dei collaboratori e dei dipendenti, legandoli all’eventuale proroga concessa dalla Regione Campania.
E’ stato altresì proposto al Direttore Generale dell’ASL di “sperimentare la fattibilità di una delega delle funzioni in questione all’ASL di Avellino” al fine di avviare un nuovo modello di gestione delle politiche sociali sul territorio e realizzare una più forte integrazione socio-sanitaria. A tal proposito, il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, ha assicurato la disponibilità a verificare la percorribilità del percorso relativo ad una sperimentazione della delega delle funzioni sociali da parte dei comuni all’Asl, ai sensi del D.L.vo 502/92.
E’ stato costituito, inoltre, in sede di riunione, un tavolo tecnico, allargato all’Assessorato alla Sanità, per valutare gli aspetti operativi della questione, in previsione del 15 settembre p.v., data di “scadenza del termine per la presentazione del Piano Sociale di Zona del nuovo Ambito A04″. In particolare, il tavolo dovrà valutare se, dal punto di vista amministrativo e gestionale, la sperimentazione proposta sia realizzabile e offra garanzie occupazionali e per quanto attiene ai servizi territoriali. Il Tavolo è convocato per il giorno 27 agosto p.v. alle ore 11,00. Previsto, dopo quanto verrà deciso, un confronto con le OO.SS.