La fabbrica di “Quascirana” apre i battenti in vista dell’ottava edizione

Quascirana 2012 (2)Roccabascerana – Iniziano i fermenti in vista dell’ottava edizione di Quascirana … tra arte, storia e sapore®. L’evento, previsto per il 21 settembre, diventato ormai famoso in tutta la Regione, si caratterizza per una suddivisione ideale del borgo storico di Roccabascerana in tre aree: “storica, artistica ed eno-gastronomica”. La tematica dell’evento, diversa per ogni edizione, costituisce il leit motiv dell’intero evento: dalle scenografie, alla scelta degli artisti, alla scrittura dei testi, agli spettacoli.

L’area storica interessa la zona più antica e meno abitata del borgo. Ad essa accedono i visitatori muniti di biglietto numerato gratuito e suddivisi in gruppi costituiti da massimo 30 unità. Essi, accompagnati da una guida, assistono a drammatizzazioni, proiezioni, coreografie. L’area artistica raccoglie artigiani e rappresentanti dell’arte di “saper fare con le mani”, insieme ad elementi comunque connessi alla tematica principe dell’evento. L’area eno-gastronomica ha ospitato nel corso degli anni le attività ristorative rocchesi che hanno offerto i piatti tipici della tradizione culinaria locale.

Ad accompagnare l’intera serata, oltre a tanta allegria, la degustazione di pregiati vini locali con l’ausilio di quello che è diventato il “simbolo” della manifestazione: il calice da degustazione abbinato alla tracollina con logo identificativo del Quascirana Club.