Tragedia A16 – La Rai davanti al tribunale di Avellino. Si seguono tre piste

rai tribunaleAvellino – “Ci sono 5 indagati ma preferisco mantenere il riserbo sui nomi. Assicuro il mio impegno a dare una risposta di giustizia in tempi assolutamente ragionevoli”. Questo quanto affermato dal Procuratore, Rosario Cantelmo, questa mattina ai microfoni della Rai posizionati davanti ai cancelli del Tribunale di Avellino.

La Procura, infatti, subito dopo il disastroso incidente, che è costato la vita ai passeggeri del pullman turistico di ritorno da una breve vacanza, ha aperto un fascicolo per concorso in omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

Le cause che hanno provocato lo sbandamento del pullman sono ancora da accertare ma il Procuratore è già al lavoro per far luce quanto prima sulla vicenda ed individuare le responsabilità del drammatico incidente.

Tre le piste  da seguire. Innanzitutto Cantelmo mira a verificare l’efficienza del mezzo, poi se le condizioni della strada erano a norma ed erano presenti le dovute segnalazioni di lavori in corso o rallentamenti ed infine se l’autista abbia assunto bevande alcoliche prima di mettersi alla guida.

La Polstrada, intanto, continua i suoi lavori per far luce su quanto accaduto. Tutto è importante, anche le testimonianze di chi era presente nel luogo del drammatico incidente. Così alcuni dichiarano: “Il pullman procedeva a una velocità normale  noi abbiamo accelerato un po’ per il sorpasso e ci eravamo già spostate sulla sinistra, quando abbiamo visto volare pezzi dal pullman. Abbiamo rallentato perché stavamo per essere schiacciate dalla coda che già stava di traverso rispetto alla carreggiata”.

Nel frattempo è stata disposta l’autopsia sul corpo dell’autista del pullman, Ciro Lametta. Se ne occuperà il medico legale Carmen Sementa.