IN AGGIORNAMENTO/ Monteforte Irpino, incidente sull’A16 “Servono 40 bare”

pullman_scarpata-e1375040158136

Foto di archivio

Un pullman è precipitato da un viadotto lungo l’autostrada A 16 Napoli-Canosa. L’incidente è accaduto tra Monteforte Irpino e Baiano, da un’altezza di circa 30 metri. Sul posto vigili del fuoco e polstrada. I soccorritori non sanno ancora precisare il numero delle vittime e dei feriti. Tra i passeggeri diversi bambini.Il tratto autostradale è stato chiuso al traffico: prima di precipitare, l’autobus ha travolto una quindicina di auto.

Il mezzo proveniva da un pellegrinaggio a Padre Pio ed era diretta a Giuliano in provincia di Napoli.

In aggiornamento: Al momento risultano due vittime. E’ di due morti e una trentina di feriti il primo bilancio provvisorio fatto dai vigili del fuoco di Avellino intervenuti in serata a Monteforte Irpino dove un autobus con una quarantina di persone a bordo e’ andato fuori strada sull’autostrada A16 Napoli-Bari.

Ore 22,45 – Il numero delle vittime è salito a 7.  Troppo presto per tracciare un bilancio definitivo delle vittime.

Ore 22,51 – Fonti della questura di Avellino confermano che tra le vittime c’è anche l’autista dell’autobus. 

Ore 22,58 - Tra i passeggeri dell’autobus ci sono molti bambini. Sono stati gia’ estratti dalle lamiere anche alcuni feriti, che sono stati trasportati alla citta’ ospedaliera ‘Moscati’ di Avellino. 

Ore 23,00 – Fonti dei Vigili del Fuoco riferiscono che a causa del forte urto alcuni passeggeri dell’autobus potrebbero essere sbalzati fuori dall’abitacolo del mezzo.

Ore 23,07 – I feriti finora accertati – tutti trasferiti negli ospedali più vicini – sono undici: tre bambini, due uomini e sei donne. L’autobus è completamente accartocciato, si trova avvolto dai rovi. Difficili i soccorsi. 

Ore 23, 23 – Il mezzo in corsa non sarebbe stato più controllato dal conducente a causa di un problema al sistema frenante. 

Ore 23,27 -Sul posto dell’incidente è arrivato anche il capo della Procura della Repubblica di Avellino, Rosario Cantelmo, e il sostituto Cecilia Annecchini.

Ore 23, 28 -  Sono circa 60 mezzi di soccorso a lavoro. Si continuano a segare lamiere per estrarre corpi.

Ore 23,30 – Non c’è certezza del numero esatto delle vittime. Dal pullman non provengono lamenti. A questo punto si ipotizzano che siano 25 i morti presenti nell’abitacolo. 

Ore 00,02 – I corpi recuperati e avvolti dalle lenzuola sono 30. 

Ore 00, 19 -  ”Servono 40 bare”. E’ quello che comunica uno dei soccorritori impegnati nell’estrazione dei corpi dal pullman. 

I Passeggeri del mezzo tornavano da un pellegrinaggio - L’autobus stava riportando a casa una comitiva che aveva partecipato a un pellegrinaggio. La zona dove è avvenuto l’incidente è particolarmente impervia e questo rende particolarmente difficoltose le operazioni di soccorso. Sul posto sono state fatte arrivare squadre dei vigili del fuoco anche da Napoli.

AUTOSTRADA CHIUSA - L’autostrada è stata chiusa al chilometro 32 dove sono rimaste coinvolto il mezzo e diverse autovetture. All’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato e si sono formati 4 chilometri di coda.

22:42 A16 Napoli-Canosa tratto chiuso in direzione Napoli. - Sulla A16 Napoli-Canosa tra Avellino ovest e Baiano in direzione di Napoli, si è resa necessaria la chiusura del tratto a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del chilometro 32 nel quale è rimasto coinvolto un pullman e diverse autovetture. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si sono formati 4 km di coda. Dall’uscita obbligatoria di Avellino ovest si può proseguire sulla Strada Statale 7 Nazionale delle Puglie per poi rientrare a Baiano, o, in altrernativa, uscire ad Avellino est, percorrere il raccordo Salerno-Avellino e rientrare sull’ autostrada A30 Caserta-Salerno. Chi proviene da Bari ed è diretto verso Roma o più a nord, può uscire a Benevento, percorrere la statale 372 Telesina, con rientro sull’ A1 a Caianello. Sul luogo dell’evento è presente il Personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso.