L’Iacp di Avellino realizzerà il primo orto urbano della Campania

iacp-avellinoCervinara sarà la sede del primo orto urbano della Campania e sarà realizzato dall’Iacp nell’area di Parco San Vito con finanziamento regionale. Precisamente saranno 300 mila euro i fondi destinati all’iniziativa, sottratti ai due milioni complessivi che la Regione Campania assegnerà  all’Istituto case Popolari di Avellino per la riqualificazione, anche produttiva, di un’area di 5 mila metri quadrati di verde che circondano l’insediamento di 90 alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Gli orti urbani, suddivisi in 80 lotti di circa 40 metri quadrati ognuno, verranno assegnati ai singoli residenti attraverso un bando mentre la gestione e il monitoraggio verranno affidati ad una commissione.

Entusiasta il Commissario straordinario dell’Iacp di Avellino, Luigi D’Errico, che afferma: “Il nostro obiettivo quello di migliorare e rendere vive le aree verdi e inutilizzate che ricadono nel patrimonio dell’Istituto, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei residenti. L’iniziativa – continua D’Errico – pur essendo rivolta in preminenza agli anziani che attraverso la coltivazione ne trarranno anche un giovamento per i bilanci familiari, sarà rivolta anche ai bambini e ai ragazzi che avranno così una nuova opportunità di vivere gli spazi aperti sia per giocare sia per sperimentare la possibilità di utilizzare il giardino naturale a scopo didattico”.