Avellino – Consiglio Comunale. Cicalese: “Non accetto minacce. Il mio operato qui è più che legittimo”

consiglio_grandeAvellino – Un consiglio lampo quello che si è tenuto oggi presso il Comune di Avellino.

Si inizia alle 18.30. Dopo aver sincerato la validità del consiglio, attraverso l’appello, Petitto ha dato la parola al consigliere Cicalese per alcune comunicazioni inerenti al suo stato di incompatibilità di cui si è discusso in questi giorni.

Il mio operato è più che legittimo –sottolinea Cicalese – Non accetto minacce da nessuno come è cicaleseaccaduto più volte in questi giorni. Io appartengo all’opposizione e voglio stare tra i banchi del consiglio serenamente”. E precisa: “I partecipanti delle tre liste civiche a me collegate durante le elezioni non hanno mai aderito a coalizioni o apparentamenti politici che invece sono stati fatti da altre persone politiche”.

Dopo le comunicazioni fatte da Cicalese prende la parola il consigliere Preziosi che vuole far luce su alcune dichiarazioni rilasciate dal consigliere Montanile sul quotidiano Ottopagine nei sui confronti:

preziosiInvito il consigliere Montanile ad esprimere giudizi in base a verità e realtà – spiega –Noi abbiamo costruito un’associazione con componenti che non avevano mai avuto rapporti politici e da questa associazione si è arrivati alla costruzione della lista civica. Non permettiamo a nessuno di addebitarci  etichette che non hanno validità di esistere”.

Successivamente si è passato al terzo punto all’ordine del giorno relativo alla modifica dell’art. 2 sul Regolamento delle Commissioni Consiliari che saranno ridotte a sette.

Petitto ha esposto quanto emerso dall’assemblea con i capigruppo svoltasi stamane.

La distribuzione delle commissioni, approvata in seguito all’unanimità dal consiglio, è stata suddivisa nel modo seguente:

1. Affari Generali – Personale – Decentramento- Contenzioso

2. Regolamento ed ordinamento istituzionale dell’Ente- Stato di avanzamento del Programma -

   Trasparenza

3. Programmazione – Bilancio – Finanze e Tributi – Patrimonio

4. Lavori Pubblici – Periferie – Igiene e Sanità, Ambiente ed Ecologia

5. Urbanistica – Governo del territorio- Pianificazione Strategica

6. Sviluppo Economico – Coordinamento Attività Produttive e Commerciali – Mobilità urbana-

   Promozione della Città: Turismo e Cultura

7. Politiche comunitarie – Istruzione -  Sport – Servizi Sociali -  Politiche abitative – Politiche

   Giovanili.

In merito all’ultimo punto all’ordine del giorno, inerente alle Modifiche Statutarie, la discussione è stata rinviata a data da destinarsi.

Il consiglio finisce alle 18,44. L’appuntamento per il prossimo consiglio è lunedì 29 luglio c.a. alle 17.00 dove si discuterà della Costituzione delle Commissioni Consiliari, dell’Istituzione della Commissione Statuto e Regolamenti.