Spettanze Forestali – Foglia: “auspico tempi rapidi per i pagamenti”

FogliaL’on. Pietro Foglia, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, avendo appreso la notizia dell’avvenuta copertura finanziaria per il pagamento delle spettanze dovute agli operai forestali dei vivai regionali relativamente agli arretrati, ha così commentato: “Auspico che i settori provinciali preposti dell’Assessorato regionale all’Agricoltura provvedano in tempi rapidi al pagamento delle spettanze dovute ai propri operai. Resta, però, ancora aperta – ha precisato Foglia – la questione relativa alle somme per gli operatori delle Comunità Montane per l’anno 2012, al di là della recente delibera di riparto delle risorse finanziarie tra gli Enti delegati per il piano di forestazione e bonifica montana per l’anno 2013. E’ importante che l’argomento sia oggetto di un prossimo comitato della programmazione forestale di cui all’art. 35”.

E sempre in materia forestale, fa sapere il presidente Foglia: “La Commissione Agricoltura è ancora in attesa di avere informazioni sul piano AIB pur essendo ormai entrati nel periodo di pericolosità per gli incendi nella nostra regione”.

Su questo punto, infine, il presidente ringrazia l’assessore regionale Romano che in seguito a una risoluzione della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, ha reso noto di aver dato disposizione ai propri uffici affinché sia istituito un tavolo tecnico con la necessaria partecipazione dell’Assessorato regionale all’Agricoltura per affrontare e risolvere la problematica della bruciatura di residui vegetali a fronte del Decreto legislativo 152/2006 e del Regolamento forestale di cui alla L. 11/96”.