Trasporti: Direttore Generale dell’Air e sindaci di Alta Irpinia e Baronia a confronto

airL’emergenza trasporti in Alta Irpinia e Baronia al centro dell’incontro voluto dall’Amministrazione comunale di Bisaccia, tra alcuni sindaci della zona e Dino Preziosi direttore generale dell’AIR trasporti. Ad organizzare l’appuntamento è stato Pasquale Gallicchio consigliere comunale di Bisaccia.

«E’ stata l’occasione – afferma Gallicchio – per fare il punto sui collegamenti sempre più oggetto di tagli da parte della Regione Campania e della Provincia di Avellino. Hanno partecipato alla tavola rotonda oltre al sindaco di Bisaccia Salvatore Frullone, Mario Rizzi sindaco di Lacedonia e presidente della Comunità Montana “Alta Irpinia”, Antonio Caruso sindaco di Andretta, l’assessore Andrea Lavanga di Scampitella, Franco Ricciardi sindaco di Monteverde. Inoltre, hanno dato la loro adesione Gerardo Portanova vice sindaco di Vallata, Michele Di Biasi sindaco di Guardia Lombardi e Giancarlo De Vito sindaco di Aquilonia. Molto utile il confronto con Preziosi che ringrazio per la disponibilità e la puntualità delle informazioni. Molti i punti affrontati, come il taglio delle corse e il futuro dei trasporti nelle nostre zone. Chiara e urgente è emersa la necessità di un incontro con il Commissario della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola. Infatti, a giorni partirà la richiesta con la volontà, da parte dei sindaci, di far partecipare anche l’azienda di riferimento territoriale che è appunto l’AIR. Il Commissario dovrà giustificare come mai sono stati cancellati 1 milione di euro di fondi, pari a 450mila chilometri di servizio trasporti, che di riflesso hanno penalizzato soprattutto Alta Irpinia e Baronia. Molto interessante, invece, per il futuro la collaborazione che si è aperta tra i sindaci, in particolare Rizzi che sta mettendo a punto un progetto di terminal nel Calaggio, e Dino Preziosi. Nel corso dell’incontro si è andati oltre quando lo stesso Preziosi e i sindaci hanno concordato di mettere a punto dei pacchetti turistici che vedranno in una comune sinergia le Amministrazioni locali e l’AIR. Colgo l’occasione, inoltre, di ringraziare Dino Preziosi e il sindacato in particolare la Cgil per la messa in campo di azioni a tutela dei trasporti in Irpinia. Una di queste è aver smantellato l’idea dell’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella e della Provincia di Avellino di istituire servizi a chiamata pur di non concedere risorse».

«E’ stato un incontro – ha dichiarato Salvatore Frullone – che ha dato la possibilità di capire meglio alcune questioni e di mettere in atto delle misure concrete per l’immediato futuro. Con Preziosi abbiamo affrontato anche la necessità di una navetta di collegamento tra Bisaccia e Calaggio. Una soluzione definitiva potrebbe venire con il terminal di Calaggio. Una soluzione immediata con il rientro dei tagli da parte della Provincia. Inoltre – ha aggiunto Frullone – con Dino Preziosi abbiamo affrontato anche argomenti legati soltanto a Bisaccia come il nuovo stazionamento dei pullman. Adesso, però, il primo passo sarà un confronto serrato con il Commissario della Provincia di Avellino a cui spetta risarcire le nostre zone per i tagli effettuati, e lo potrà fare mettendo delle risorse in bilancio. Su questo i sindaci sono già pronti a dare battaglia».

Mario Rizzi ha messo sul tavolo l’interessante progetto che sta portando avanti: «Sto lavorando ad un progetto di terminal nel Calaggio. L’incontro di Bisaccia è servito, oltre a raccogliere la disponibilità dei sindaci presenti all’iniziativa, anche a far partire con l’Air una possibile intesa. Nei prossimi giorni mi confronterò con Dino Preziosi e sono certo che troveremo una linea comune. Per quanto riguarda i trasporti nelle nostre zone sarà fondamentale il confronto che avremo con la Provincia di Avellino e l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania che con una lettera spedita nei giorni scorsi ho invitato a confrontarsi sulle stesse questioni discusse con Preziosi».

Unanime l’appello anche di Franco Ricciardi, Antonio Caruso e Andrea Lavanga sulla necessità di assicurare i servizi minimi e di migliorare quelli che già ci sono. In un prossimo confronto con Preziosi i sindaci cercheranno di concordare alcuni servizi per agevolare il raggiungimento di alcuni poli universitari da parte degli studenti di Alta Irpinia e Baronia.