Raccolta rifiuti (Atripalda) – Preziosi: “In due mesi le percentuali di raccolta sono quasi raddoppiate”

rifiutiAtripalda – Trend positivo per il servizio porta a porta del comune di Atripalda. In un mese la percentuale di raccolta differenziata ha superato di gran lunga le aspettative. Soddisfatto l’assessore all’ambiente Antonio Preziosi.

Questa nuova riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti cittadini – spiega appunto Preziosi – è dovuto all’impegno preso in campagna elettorale. Avevamo promesso il passaggio al porta al porta ed è stato fatto. Un passaggio dovuto sostanzialmente a 2 ragioni da un lato la necessità di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che nel comune era ferma al 27% contro l’obbligo statale del 50% mentre dall’altro la decisione di evitare aggravi sui costi dello smaltimento dei rifiuti dovuti ai cassonetti stradali. Per ora i risultati sono dalla nostra parte e ne siamo soddisfatti, le percentuali sono quasi raddoppiate

Inoltre, nuova locazione per i contenitori di abiti usati della Caritas. I nuovi contenitori sono stati raccolti presso l’area antistante la sede della Misericordia in via Pianodardine,  nei locali adiacenti la Scuola Media R.Masi. L’invito dell’assessore è di non perdere l’abitudine a conferire abiti dismessi che la Caritas riutilizza a scopi benefici.

La decisione di far confluire in un’unica zona i contenitori per gli abiti dismessi – spiega Preziosi – è stata maturata poco dopo l’eliminazione dei cassonetti stradali. Con l’eliminazione di questi ultimi, infatti, erano rimasti tre contenitori per la raccolta di abiti dismessi che venivano usati da alcuni come deposito di rifiuti di ogni genere. Inoltre, abbiamo assistito ad episodi di furti di abiti in quanto c’era chi riusciva ad inserirsi nei contenitori vanificando la buona volontà dei cittadini. A questo punto abbiamo preso in mano la situazione ed abbiamo concordato con responsabili della Caritas di Avellino una nuova collocazione in modo da poter affidarci alla presenza dei volontari della misericordia scongiurando una volta per tutte il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti salvaguardando il decoro città”.

Al fine di facilitare l’approccio dei cittadini alle regole vigenti in materia di raccolta differenziata, l’assessore Preziosi ricorda che è disponibile sul sito del Comune di Atripalda (http://www.comune.atripalda.av.it/)un link che rimanda al Dizionario dei Rifiuti, con applicazione, disponibile anche per smartphone, in grado di offrire ogni chiarimento sulla corretta differenziazione dei rifiuti.