La Venerabile Immagine della Madonna di Fatima fa tappa a Montefalcione

locandina FatimaMontefalcione – In occasione dell’Itinerario Nazionale della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima in Italia, la Venerabile Immagine sosterà nella parrocchia Santa Maria Assunta in Montefalcione dal 30 giugno al 7 luglio.

Nell’Anno della Fede solo ventisei comunità diocesane in Italia (Lazio, Campania, Marche, Veneto e Sicilia) riceveranno la visita della Madonna Pellegrina. In Campania dopo Miano, Pizzofalcone e Macerata Campania, la Venerabile Immagine sosterà a Montefalcione e poi a Napoli e Mercato S. Severino.

L’appuntamento è per domenica 30 giugno alle ore 18.00 in piazza Monastero a Montefalcione nei pressi della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore; la Madonna Pellegrina riceverà l’omaggio di S. E. l’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione per poi raggiungere processionalmente il Santuario di Sant’Antonio dove resterà fino a domenica 7 luglio.

 

PROGRAMMA

Domenica 30 giugno:

-         Ore 18,00 – Arrivo della Madonna al Piazzale Monastero – omaggio di S.E. Mons. Andrea Mugione – Arcivescovo Metropolita di Benevento  e della comunità – – Incoronazione  della Madonna Pellegrina;

-         Ore 18,30: Partenza della processione;

-         Ore 19,00: Arrivo alla Chiesa Madre – Deposizione nelle mani della Venerata Immagine Pellegrina della pregiata corona del Rosario dono del Beato Giovanni Paolo II -  Intronizzazione della Statua  – Concelebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Andrea Mugione.

-         Accensione della lampada davanti alla Madonna con apposita preghiera per l’Italia e per il mondo e apertura e incensazione delle Sacre Reliquie dei Beati Francesco e Giacinta Marto, Pastorelli di Fatima.

-         Ore 21,00 – Santo Rosario meditato sul messaggio di Fatima

-         Ore 22,00 – Saluto alla Madonna Pellegrina, spegnimento della lampada, preghiere, incensazione e canto finale.

 TUTTI I GIORNI

Orario apertura chiesa: 7,30  – 21,30

-         Ore 7,30: Accensione della lampada quotidiana, preghiera per l’Italia e per l’Europa e recita delle lodi;

-         Ore 8,30: S. Messa;

-         Ore 9,00: Inizio adorazione Eucaristica

-         Ore 10,00: Termine adorazione Eucaristica – Atto di affidamento a Maria;

-         Ore 11,00: Santo Rosario;

-         Ore 12,00:  Angelus;

-         Ore 17,00: Adorazione Eucaristica, Santo Rosario Meditato;

-         Ore 19,00: Santa Messa con catechesi – Atto di Affidamento a Maria;

-         Ore 20,30: Santo Rosario meditato sul messaggio di Fatima

-         Ore 21,30: Saluto alla Madonna Pellegrina, spegnimento della lampada, preghiere, incensazione e canto finale.

Lunedì 1° luglio

Ore 18,30 – Catechesi alle famiglie: “Il Sacramento del matrimonio” –  Don Lupo Palladino – Direttore Diocesano Ufficio Pastorale Familiare. Presenza dei fedeli della comunità Parrocchiale di Montefusco guidata da Padre Antonio Salvatore OFM e Cappuccino.

Martedì 2 luglio

Ore 18,30- Catechesi alle famiglie: “La famiglia cristiana e il suo rapporto con le altre famiglie” –  Don Amedeo Varricchio -  Diacono. Presenza dei fedeli della comunità Parrocchiale di Montaperto guidata dal parroco Don Pasquale Lionetti

Mercoledì 3 luglio

Ore 18,30- Catechesi alle famiglie: “La Chiesa e le famiglie allargate” –  Don Amedeo Varricchio -  Diacono.  Presiede la celebrazione Don Daniele Ciullo

Ore 20,00 – CONCERTO A MARIA del Coro Parrocchiale Santa Maria Assunta

Giovedì 4 luglio- GIORNATA EUCARISTICA

Ore 18,30- Catechesi alle famiglie: “Rapporto genitori -figli nelle varie fasi della crescita” – Don Paolo Luciano. Presenza dei fedeli della comunità Parrocchiale di Santa Maria della Pietà in San Giorgio del Sannio guidata dal parroco Don Gianluca Spaguolo.

Ore 20,00: Processione Eucaristica         

Venerdì 5 luglio

Ore 18,30- Catechesi alle famiglie: “Fragilità dell’uomo ed emancipazione della donna” – Don Paolo Luciano. Presenza dei fedeli della comunità Parrocchiale di Pietradefusi guidata dal parroco Don Gerardo De Corso

Sabato 6 luglio

Ore 19,00: Santa Messa Presieduta da Mons. Pompilio Cristino – Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento.

Ore 20,30: Solenne processione aux  flambeaux;

Domenica 7 luglio:

-         ore 18,00: Santa messa solenne di congedo Presieduta da Mons. Abramo Martignetti  - Pro Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento –  saluto alla Madonna Pellegrina, spegnimento della lampada, preghiere, incensazione e canto finale;

-         ore 19,00: Processione fino al Piazzale Monastero – Saluto della comunità;

-         ore 20.00: Partenza della Madonna Pellegrina.

 

Per gli ammalati che desiderino visitare la Sacra Immagine della Madonna Pellegrina e le reliquie dei Pastorelli di Fatima, il Parroco Don Paolo Luciano ha concordato con la Fraternità di Misericordia di Montefalcione, che ha dato la propria disponibilità di mezzi e volontari, per consentire loro di raggiungere il Santuario. Per segnalare i nominativi e fissare la visita telefonare  allo 0825 973397.