Taekwondo (Av). Domani esame regionale cinture nere al Palacountry

taekwondo gAvellino – Taekwondo di nuovo protagonista del fine settimana ad Avellino. Domani, sabato 28 giugno, a partire dalle 9.30, si terranno gli esami per cinture nere regionali.

Circa 100 allievi delle scuole di taekwondo di tutta la regione cercheranno, sotto l’occhio attento e vigile della commissione esaminatrice, di effettuare il passaggio verso la cintura più ambita per chi ama e pratica questo sport.

Ad ospitare la sessione estiva di esami della Fita (Federazione italiana taekwondo) Campania, il Palacountry di Picarelli. Il centro sportivo diretto da Nives Cirelli, in passato, ha già accolto manifestazioni di alto livello. L’ultima, per quanto riguarda le arti marziali e, in particolare, il taekwondo, si è tenuta lo scorso aprile. In città oltre mille persone, tra atleti, tecnici, arbitri e accompagnatori, hanno assistito alla due giorni dei Campionati interregionali cadetti A e B.

Come sempre, quando si parla di taekwondo in Irpinia, l’onore di ospitare nella nostra città l’ultimo, importante appuntamento regionale prima della pausa estiva, è merito del Maestro Alfonso Iuliano, delegato provinciale e consigliere regionale Fita.

Anche in questo caso, molto ha contato l’esperienza maturata negli anni dall’A.S.D. Taekwondo Avellino presieduta dal consigliere regionale Fita, che organizza da tre quadrienni iniziative che contribuiscono a diffondere la conoscenza di questa nobile e antica arte marziale di origini coreane. Un lavoro ben svolto, come dimostra il boom di iscrizioni registrato nelle scuole della provincia che offrono la possibilità di praticare questo sport. Ad alimentare la passione degli irpini per il Taekwondo, ha contribuito anche la presenza della leggenda Park Young Ghil e del campione olimpico Mauro Sarmiento, ospiti due volte ad Avellino, della scuola diretta da Iuliano, che ha avuto due atleti in nazionale, con la doppia convocazione di Valentina D’Argenio (2003 e 2004), e Aniello Iuliano, convocato nel 2008.

Ora, però, è tempo di guardare al futuro. In attesa della riapertura delle iscrizioni per la stagione 2013-2014, l’appuntamento per gli appassionati di questo sport è al Palacountry, domani mattina, per conoscere i nomi delle nuove cinture nere campane.