C’è anche l’Irpinia nei motori Rolls Royce del nuovo Airbus 350

airbus350 Il nuovo Airbus A 350 utilizza i motori Rolls Royce Trent Xwb, in cui sono presenti numerosi componenti prodotti da Ema, controllata con sede in Irpinia, a Morra De Sanctis. Tony Wood, presidente divisione Aerospace di Rolls Royce ha dichiarato: «Ci congratuliamo con Airbus per questo grande risultato e continueremo a supportare l’A350 Xwb in vista di un’ottimale entrata in servizio e di un soddisfacente sviluppo».
Il Trent Xwb ha già venduto 1300 unità ed è il motore di maggior successo della famiglia Trent. Rolls Royce ha cominciato a sviluppare il motore nel 2006 e quattro anni dopo ha compiuto il primo test al banco. Da allora è stato testato in tutto il mondo anche in condizioni estreme.

Dodici motori sono stati testati a terra e, dal febbraio 2012, in volo su un A380 per mettere alla prova prestazioni, durata e sicurezza. Gran parte dei componenti viene realizzata da Ema in Italia. La Europea Microfusioni Aerospaziali, controllata al 100% da Rolls Royce, è una fonderia di alta precisione, che impiega 450 collaboratori: è società leader a livello mondiale nella produzione, con fusione ad alta precisione, di componenti in superleghe a base di nickel e cobalto usati nei motori aeronautici civili e militari, nelle turbine a gas e in altre applicazioni.

La società quest’anno ha firmato un contratto di investimento con Invitalia per investire a Morra de Sanctis, in provincia di Avellino, 38 milioni: è stato ampliato l’impianto esistente e installati macchinari, grazie anche a un contributo a fondo perduto di 10,3 milioni e un finanziamento agevolato di 9,2 per un contributo totale di 19,5 milioni.
Entro il 2015, secondo le previsioni, Ema dovrà aver ampliato del 45% l’attuale capacità produttiva e dovrà aver avviato progetti di ricerca su componenti in ceramica innovativi da destinare all’industria aerospaziale e a quella dell’energia. La società conta di assumere 200 persone, che si aggiungeranno ai 450 dipendenti già in organico, raggiungendo quota 650.

Intanto nei giorni scorsi Rolls Royce si è aggiudicata un ordine per un valore di 200 milioni di dollari per la fornitura di motori Trent 700 da montare su tre Airbus A330 di Oman Air. L’ordine è completato da un contratto di assistenza tecnica a lungo termine. Il Trent 700 è il motore leader sul mercato per gli Airbus A330 ed è stato scelto nel 70% degli ordini negli ultimi quattro anni.

 

Fonte il Sole 24ore