Teatro Gesualdo – Omaggio a Verdi a 200 anni dalla nascita

20120112125128665Teatro Gesualdo – Omaggio a Verdi a 200 anni dalla nascitaE’ stato il compositore italiano più importante di tutti i tempi. Il suo volto è finito su banconote e monete. Il suo profilo è inconfondibile e la sua musica è stata la colonna sonora del Risorgimento italiano. Le sue opere sono state rappresentate in tutti i teatri lirici del mondo. Martedì 25 giugno alle 19.30 le sue «Verdi note» riecheggeranno sul palcoscenico del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.

200 anni fa, a Roncole di Busseto, nasceva Giuseppe Verdi, il più grande compositore italiano di tutti i tempi. In occasione del bicentenario della sua nascital’Orchestra giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, diretta dal Maestro Massimo Testa,omaggerà il padre della Lirica italiana nel concerto di fine anno accademico.

«Le Verdi note del Gesualdo», questo il nome dell’evento che martedì 25 giugno alle 19.30 porterà sul palcoscenico del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellinoi 39 giovani orchestrali diretti dal Maestro Massimo Testa che eseguiranno il repertorio verdiano con la partecipazione dei Cori “Voci Bianche” e “Giovanile” del Gesualdo, diretto dal Maestro Cinzia Camillo, accompagnati dal mezzosoprano solista Antonella Carpenito, dal tenore solista Li Yang.

I ragazzi dell’Orchestra giovanile del “Gesualdo” saranno accompagnati dal Maestro Antonello Capone, tutor ai Fiati, dal Maestro Sergio De Castris, tutor al Violoncello e dal Maestro Antonio Loffredo tutor agli Archi. La voce narrante della serata sarà affidata ad Ilaria Scarano, mentre il tappeto sonoro e il disegno luminoso saranno opera di Maurizio Iannino.

I 39 giovani orchestrali del Teatro “Carlo Gesualdo”, diretti dal Maestro Massimo Testa sono, in ordine alfabetico: Daniele Albano, Geremia Sarno Ambrosino, Francesca Anna Barletta, Mattia Cacciavillani, Pietro Cannavacciuolo, Diletta Capua, Mariele Caruso,Giovanni Maria Chieffo, Giuseppe Clemente, Olimpia Colucci, Alfonso De Caro, Davide Della Polla, Riccardo Carmine Di Somma, Teresa Dragone, Mattia Esposito,Eugenio Maria Giliberti, Elisa Greco, Giuseppe Grifo, Annalisa Landi, Francesca Maggio, Anna Ludovica Marra, Maria Stella Martino, Luca Mazzone, Pasquale Miele, Benedetto Oliva, Giuseppe Pascale, Francesca Pacilio, Marco Panico, Naira Reis De Souza, Antonio Ruta, Valeria Saccinni, Michele Servodio, Alessandra Squarcio, Emanuela Talento, Chiara (Alice) Talento, Simone Taurasi, Gaia Troisi, Silvio Troisi e Teresa Vallese.

Saranno loro i veri protagonisti della serata che faranno rivivere sul palco del “Gesuldo” le note del grande Giuseppe Verdi. Si comincerà con il Preludio tratto dalla Traviata e si proseguirà con le musiche di Andres, Coulais, Lloyd Webber, Corelli, Mascagni, Bizet, per concludere con il Va’ Pensiero del Nabucco e il Brindisi tratto ancora dalla Traviata.