Pietrastornina – Inaugurazione della mostra dedicata a Giancarlo Ianuario Solaris

945870_10200718536317481_750399739_nE’ prevista per sabato 22 giugno, dalle ore 17,00, presso il Museo Donato Massa del Comune di Pietrastornina, l’inaugurazione della mostra “Cosmos, la magia del fuoco”, dello scultore ceramista Giancarlo Ianuario Solaris: mostra che sarà in esposizione sino a settembre. Un evento di alto profilo artistico e culturale che vede protagonista la tecnica raku e la professionalità e sensibilità dell’artista Solaris, che vanta un curriculum vastissimo di mostre e di installazioni e realizzazioni, anche per personalità di fama internazionale – fra tutti si annovera la donazione al premio nobel per la fisica George Smoot che ha aggiunto l’opera alla sua collezione negli Stati Uniti. Solaris è uno scultore molto apprezzato nel panorama artistico, certamente campano, ma non solo.

Soddisfatta la direttrice artistica del museo Yvonne Carbonaro, che curerà la presentazione del lavoro dell’artista e delle opere in esposizione, sempre attiva nella scelta artistica degli eventi che vanno ad arricchire la mostra permanente allestita nell’area museale, intitolata a Donato Massa, maestro riggiolaro, che ospita le opere vincitrici dei premi del famoso Concorso Nazionale organizzato negli anni ’80 nel comune alle falde del Partenio.

La giornata prevede, inoltre, un momento dedicato anche ai più piccoli: la proiezione del video di Bruno Aymone “La magia, il fuoco – genesi del raku”, con commento dello stesso artista e della Prof.ssa Carbonaro, rappresenterà un momento didattico e di gioco. Racchiude infatti la lavorazione della ceramica con la famosa tecnica giapponese che produce una tecnica decorativa molto particolare: una tecnica di lavorazione che si rifà alla teoria zen della tradizione orientale, che lo scultore Solaris ha racchiuso assieme ai suoi studi di ontoarte e alla sua ricerca dell’in se profondo dell’umano e dell’essenza del bello dell’arte.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrastornina con il Patrocinio del Centro Interdipartimentale dell’Università Federico II di Napoli. Il Sindaco Antonio Turtoro e l’Assessore Renato Maffei (nella foto) esprimono soddisfazione per l’ennesimo momento dedicato alla divulgazione culturale e alla promozione del Museo Donato Massa, inaugurato lo scorso anno. Infatti la presenza di Yvonne Carbonaro a direzione del museo e di artisti del calibro di Solaris, rendono certamente prestigiosa la location museale, una delle poche di tutta la fascia del Partenio.