Gesualdo – “Saperi e Sapori” al centro storico

TradizioniSi terrà l’11 il 12 ed il 13 agosto, nel centro storico di Gesualdo, la kermesse “saperi e sapori – storia e tradizioni”. Mostre, convegni, spettacoli musicali, discoteca all’aperto, esposizioni e degustazioni eno-gastronomiche nei palazzi gentilizi, nelle casette, nei vicoli e nelle piazzette, questo il programma che animerà le tre serate dell’evento.

Le casette ed i palazzi gentilizi del borgo, che nei secoli sono stati teatro delle gesta del leggendario eroe longobardo Ghiz Wald, difensore del ducato di Benevento (650 d.c.) ed hanno sentito riecheggiare per primi sulla Terra i versi musicati dal “Principe dei Musici” Carlo Gesualdo da Venosa, per l’occasione, ospiteranno convegni, mostre fotografiche e di artigianato ed espositori di vario genere.

Il tutto sarà organizzato in un percorso ben articolato e studiato, in grado di riportare le famiglie ai sapori e le usanze di una volta. A completare la cornice, nei vari vicoli e nelle piazzette, ravvivati da numerosi gruppi musicali accuratamente scelti per entrare in sintonia con l’ambiente circostante, sarà possibile degustare piatti tipici e vini della tradizione enogastronomica irpina.