Santa Paolina. La Confraternita del Santo Rosario festeggia il quarto centenario dalla sua fondazione

Confraternita_2Santa Paolina – Quattrocento anni di vita. Quella prevista per il prossimo 23 giugno è una di quelle ricorrenze che impongono solennità e partecipazione, e che suscitano grandi emozioni, specie in chi, come i cittadini di Santa Paolina, le vivono direttamente: la Confraternita del Santo Rosario del piccolo comune irpino festeggia 400 anni dalla sua fondazione. Il sodalizio religioso vide la vita, infatti, nel 1613 e, a distanza di 4 secoli, è ancora attivo, sotto la sapiente guida del Priore Felice Gnerre. Lui e i suoi più stretti collaboratori sono all’opera da mesi per organizzare l’evento che, coinvolgendo il variegato mondo delle confraternite locali e delle autorità religiose, vuole celebrare degnamente una ricorrenza che tutti non esitano a definire ‘storica’.

“Facciamo appello alla massima partecipazione per l’evento del IV centenario dalla fondazione della Confraternita del SS. Rosario di S. Paolina (1613 – 2013), unitamente al 3° Cammino di Fraternità dell’Arcidiocesi di Benevento, che si terrà proprio in S. Paolina”, scrive il Priore in una missiva inviata a tutte le Confraternite della Arcidiocesi, alle autorità religiose, civili e militari. L’ evento – prosegue Gnerre – è stato da lungo tempo atteso e organizzato dalla locale Confraternita del SS. Rosario del medesimo Comune, con la collaborazione delle Confraternite di Montefusco e di Prata del P. Ultra.”

La manifestazione si svolgerà Domenica 23 Giugno e avrà inizio dalle ore 15:30. E’ prevista la partecipazione delle autorità istituzionali e i parroci della intera diocesi. “Saranno presenti i sindaci con fascia e gonfaloni dei propri comuni, tutti i Priori, Confratelli e Consorelle in divisa, che – fa sapere il Priore – per l’occasione porteranno i loro stendardi. L’Amministrazione Comunale si occuperà della logistica e metterà a disposizione le migliori energie di cui dispone per rendere possibile la realizzazione di quest’evento. Si tratta – conclude Gnerre – di una splendida occasione d’incontro. Noi auspichiamo una numerosa presenza. Che sia motivo di lustro e d’orgoglio l’appartenere a quest’associazione laicale così ricca di storia e valida risorsa della Chiesa Cattolica Romana.”
Il programma dell’evento prevede alle 15,30 l’accoglienza e la partecipazione dei partecipanti presso il Municipio. Alle ore 16.00 l’inizio del convegno moderato dal professor Salvatore Salvatore, presidente dell’associazione culturale P. Stanislao Mancini. Sono previsti i saluti del Sindaco di Santa Paolina, Angelina Spinelli, del Parroco, Don Vital Murhimanya, e di Monsignor Vincenzo Capozzi, Direttore dell’Ufficio confraternite della Diocesi di Benevento. Interverranno: il professor Giovanni Araldi, storico, che relazionerà sul tema “Le confraternite di Montefusco d’epoca medievale”; Isacco Luongo, autore del libro “Contesto storico e sociale della Confraternita del Santo Rosario di Santa Paolina”; Padre Giovanni Matera, dell’Ordine dei predicatori del Convento dei domenicani di Potenza, che relazionerà su “Il Rosario, Secolare e autentica scuola di formazione cristiana”. Le conclusioni saranno affidate al Vescovo di Benevento, Monsignor Andrea Mugione.