Le strade della cultura. Al via l’edizione 2013 a Guardia Lombardi

guardia-lombardiGuardia Lombardi – La Manifestazione LE STRADE DELLA CULTURA quest’anno si svolgerà a Guardia Lombardi dal 3 all’8 settembre. Una delle giornate vedrà, come oramai consueto, il paese dell’Alta Irpinia avvolto di poesia, con i testi esposti lungo le strade del caratteristico centro, a cui si affiancano interventi critici sul tema scelto per l’edizione e vari momenti performativi. Un’idea originale del poeta Domenico Cipriano che ogni anno vede esposte circa 200 poesie, tra cui molte di noti poeti italiani contemporanei, con una folta presenza di pubblico interessato a visitare il suggestivo centro storico e a partecipare agli eventi organizzati durante le giornate dedicate proprio alla poesia.
Il tema scelto per l’edizione del 2013 è L’ARIA. La mostra itinerante delle poesie è solo una parte dell’ampio programma della manifestazione “LE STRADE DELLA CULTURA”, che durante la prima settimana di settembre sull’argomento coinvolgerà Istituzioni e studiosi di varie discipline. Negli anni scorsi sono stati ospiti i poeti Maurizio Cucchi, Franco Buffoni, Plinio Perilli, Luciano Luisi, Ugo Piscopo, gli scrittori Raffaele Nigro, Licia Giaquinto, Franco Arminio, oltre alla presenza di numerosi poeti che hanno aderito da tutta Italia.
Chi intende partecipare deve inviare massimo 2 poesie (ogni poesia non deve superare i 25 versi, per esigenze di esposizione) sul tema L’ARIA, nel suo più ampio significato, per scegliere quelle da accogliere lungo le strade di Guardia Lombardi e nell’antologia che ne seguirà. Sono gradite poesie inedite, ma se si vogliono inviare degli editi, si prega di citare la pubblicazione da cui è tratta la poesia per riportarla sulla stampa, nonché l’eventuale autorizzazione dell’Editore, se ne detiene i diritti. Infine, sono richiesti i recapiti degli autori e l’autorizzazione ad utilizzarli perché possano essere informati sugli sviluppi dell’iniziativa e di altri eventi collaterali. Per i minorenni occorre l’autorizzazione dei genitori, nonché indicare l’età, in quanto ci sarà una sezione apposita.

Inviando i propri testi si cedono i diritti al loro utilizzo ai fini della manifestazione, senza nulla a pretendere, anche per una pubblicazione, nonché si attesta che le poesie sono di propria produzione e si è titolari dei diritti sull’opera. L’invito è pubblico e vi esortiamo alla diffusione presso poeti che ritenete opportuno coinvolgere, nello spirito di una vera festa della poesia e della cultura.
Le poesie possono essere inviate all’indirizzo e-mail:
stradepoesia@yahoo.it con oggetto “STRADE POESIA”;
oppure per posta, al seguente indirizzo:
Segreteria STRADE DELLA CULTURA – POESIA DELL’ARIA
c/o Biblioteca Comunale, via San Rocco, 8 – 83040 – Guardia Lombardi (AV)
Le composizioni dovranno giungere entro il 25 luglio 2013.