Fotografiamo in sella. Parte il minitour della Fiab Avellino

Fiab fotografiamo in sellaLa Fiab Senzarotelle AV in collaborazione con Antonio Bergamino fotografo professionista, Piccoli Paesi e l’Associazione In_LocOmotivi organizza “FOTOGRAFIAMO IN SELLA”, un mini tour finalizzato alla conoscenza del territorio, all’osservazione ed alla ricerca fotografica utilizzando la bicicletta quale mezzo di locomozione, ecologico e salutare.
Si pedalerà in compagnia, nel rispetto di ogni singolo partecipante, sostando in funzione dei meno allenati e dei panorami naturalistici che l’Alta Irpinia offre.
Si parte dalla stazione FS di Lioni per raggiungere l’altopiano del Formicoso per poi riprendere la via del ritorno pernottando a Cairano. Il giorno dopo si visiterà il sito archeologico di Compsa, l’Oasi WWF di Conza ed al rientro l’Abbazia del Goleto.
Il percorso è tutto su strada asfaltata. Si suggerisce l’uso di mountain bike e biciclette ibride.

SABATO 22 GIUGNO
ore 09,00 – Ritrovo a Lioni (AV) al parcheggio della stazione FS.
ore 10,00 – Partenza in bicicletta direzione altopiano del Formicoso (difficoltà media, percorrenza circa 35 km).
ore 16,00 – Partenza per Cairano dove, a cura della locale Proloco si pernotta e si cena (difficoltà media, percorrenza circa 15 km).
Ogni partecipante, per la giornata di sabato dovrà provvedere personalmente alle vivande da consumare al sacco, durante l’escursione.

DOMENICA 23 GIUGNO
ore 08,30 – A cura della locale Proloco colazione al bar e distribuzione della colazione a sacco.
ore 09,00 – Partenza per l’area archeologica di Compsa dove in compagnia di una guida professionista sarà possibile ascoltare la storia di questo luogo (difficoltà bassa, percorrenza circa 7 km).
La visita è facoltativa versando 2 euro di contributo, da pagarsi in loco.
ore 11,00 – Partenza per l’Oasi WWF di Conza dove una guida ci introdurrà all’interno dell’area protetta (difficoltà bassa, percorrenza circa 7 km).
L’ingresso all’oasi è facoltativo versando 5 euro di contributo, da pagarsi in loco.
ore 15,00 – Partenza per l’Abbazia del Goleto dove l’architetto Angelo Verderosa ci guiderà in questo luogo magico (difficoltà media, percorrenza circa 15 km). Rientro a Lioni per i saluti ed il ritorno a casa.

Per informazioni rivolgersi a FIAB Avellino presso la BOTTEGA DELLA BICI.