I deputati Bonafé e Famiglietti insieme in Campania per discutere di cultura, turismo e innovazione

templi paestum 1Cultura, turismo ed innovazione al centro degli eventi in Campania per i deputati  renziani Simona Bonafè , Luigi Famiglietti e i locali comitati Renzi con, tra gli altri, Ciro Iacovelli, Paolo Russomando e Carlo Marino. Ieri il primo appuntamento presso la Città della Scienza con il presidente Giuseppe Vittorio Silvestrini. Oggi, invece visita alla Reggia di Caserta e ai templi di Paestum con il sindaco di Capaccio Italo Voza.

Proprio mentre occorrerebbe puntare sulla valorizzazione del nostro enorme patrimonio culturale come asset strategico per lo sviluppo economico del nostro paese, l’Italia fatica a trovare il proprio ruolo e mortifica le sue enormi potenzialità -  dichiara l’onorevole Bonafè che, da componente della Commissione cultura della Camera, riafferma i punti principali per lo sviluppo del turismo. “La cooperazione istituzionale “ continua la Bonafè – “e l’assoluta necessità di passare al concetto di politiche industriali per la cultura a cui dobbiamo conferire più risorse, senza disdegnare il coinvolgimento dei privati con sistemi di fiscalità agevolata“.

La necessità di mettere al centro la bellezza e il patrimonio storico e artistico del Sud  viene condivisa anche dal deputato irpino Luigi Famiglietti, per il quale: “Dobbiamo avere il coraggio di puntare sulle nostre risorse, di promuovere e mettere al centro dell’agenda politica la creazione di un Modello Italia incardinato su cultura, turismo e sostenibilità. Solo puntando sulle nostre caratteristiche potremo crescere abbandonando l’etichetta di zone in declino” – conclude Famiglietti che aggiunge: ”Diventa sempre più urgente assegnare risorse alla ricerca e all’innovazione per contribuire al salvataggio del manifatturiero italiano e produrre nuova economia e occupazione