Avellino – Il Circolo del Nuoto rende omaggio ad Antonio Manganelli con un convegno

manganelli pAvellino – Nella giornata di mercoledì 19 giugno c.a., alle ore 18.30, il Circolo del Nuoto rende omaggio alla figura del Capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, nell’ambito degli eventi culturali denominati “Incontri in giardino”, ripercorrendo i momenti più significativi della carriera del “poliziotto”  e riflettendo sulla originalità e sulla modernità delle idee che hanno connotato la sua esperienza di Capo della Polizia.

Sarà posta l’attenzione sul modello organizzativo da lui propugnato della sicurezza partecipata, intesa come strategia di correlazione di più partner istituzionali e socio-economici nella ricerca di modelli di salvaguardia dalle attività delittuose, e sui cosiddetti sistemi di prossimità e prevenzione, intesi come forma potenziata di risposta delle Forze di Polizia alla domanda di legalità.

Il dibattito, attraverso le testimonianze degli autorevoli relatori che interverranno al convegno, persegue la finalità di contribuire a perpetuare il il pensiero e il programma di Antonio Manganelli, le cui idee continueranno ad essere un indispensabile riferimento per quanti proseguiranno la sua battaglia in favore della sicurezza e della legalità.

Sarà, infine, evidenziato l’amore profondo di Antonio Manganelli per la professione di poliziotto attraverso il richiamo alle pagine e ai contenuti del suo libro postumo “Il sangue non sbaglia”, edito da Rizzoli.

Di seguito il programma del convegno dal titolo “Incontri in giardino – La sicurezza e la legalità nel pensiero di Antonio Manganelli”

Introduce

Avv. Elio BENIGNI (Presidente del Circolo del Nuoto)

 

Modera:

Avv. Antonio LENZI (Vicepresidente)

 

Intervengono

Dott. Carlo DE STEFANO (Prefetto già Sottosegretario al Ministero dell’Interno)

Dott. Catello MARESCA (Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli)

Dott. Francesco PASTORE (Presidente del Collegio Notarile di Avellino e Sant’Angelo dei Lombardi)

Dott. Gianfranco ROTONDI (Parlamentare già Ministro della Repubblica)

 

Partecipa

Dott.ssa Adriana PIANCASTELLI (Moglie del Prefetto Antonio MANGANELLI)