A Napoli in mostra la “memoria storica” dei Vigili del Fuoco di Avellino

VDFNapoli – Domani 12 giugno, alle ore 18.00, presso la basilica della Pietrasanta, si terrà l’inaugurazione della mostra regionale dei Vigili del Fuoco della Campania. L’evento celebrerà il duecentesimo anniversario dei Vigili del Fuoco in Campania. I Vigili del Fuoco di Avellino avranno uno spazio tutto personale dove esporranno cimeli storici e documenti sulla nascita del 9° corpo avellinese.

Il lavoro di ricerca effettuato dal centro documentazione dei Vigili del Fuoco di Avellino e in particolar modo dal capo squadra Pellegrino Iandolo e dal vigile Roberto Trezza ha portato alla luce tutti i documenti storici che riguardano la storia dei civici pompieri ad Avellino.

In particolare, con la collaborazione del personale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, cui è stato richiesto di scovare nel proprio passato, non solo documenti  e fotografie, ma anche quelle testimonianze vive e ancora ben conservate nella memoria, trascrivendo i loro racconti con le loro emozioni e soprattutto la loro partecipazione come “memoria storica” vivente del Corpo, si darà luogo ad una mostra unica nel suo genere. La galleria storica resterà aperta al pubblico fino al 15 giugno.