Consorzio A4 – Lombardi (Petruro Irpino): “una situazione scabrosa ma sono fiducioso”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Una situazione scabrosa”. Inizia così Giuseppe Lombardi, sindaco di Petruro Irpino, riferendosi al caso del Consorzio Pubblico di Servizi Sociali Ambito A4 che, il 30 giugno, secondo quanto stabilito dalla Regione Campania, vedrà il mutare dei suoi confini territoriali.

E’ bene ricordare che, con deliberazione della Giunta Regionale n. 320 del 03 luglio 2012 la Regione Campania ha posto in essere la “modifica degli ambiti territoriali sociali e dei distretti sanitari” questa cosa, ovviamente, riversandosi come una valanga su tutti gli Ambiti della Campania ha interessato anche l’ormai ex Consorzio A4 che, così come ri-disegnato, comprenderà, oltre ai quindici comuni originari (Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata di P. U., Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi, San Martino V. C., Torrioni e Tufo), quello della città di Avellino.

“Siamo alle solite – prosegue Lombardi- come tutte le cose buone in Italia, anche la nostra realtà rischia di terminare per i capricci di chissà chi. Eppure, ed i fatti lo confermano, siamo e siamo stati sempre un’eccellenza. Si pensi che siamo usciti, non come qualche altro “cugino” meno fortunato, praticamente indenni dall’ispezione dell’Ispettorato del Lavoro che non ha avuto nulla da eccepire sul nostro modus operandi”. L’Ispettorato del Lavoro di Avellino, infatti, ha comunicato al Consorzio A4 di non aver riscontrato nessuna irregolarità nell’ambito dell’ispezione INPS – INAIL durata oltre un anno.

Petruro Irpino – che tra le altre cose è parte del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio A4 – la precisazione è d’obbligo, è il comune più piccolo della provincia di Avellino: “una comunità che – commenta Lombardi – ogni giorno deve fare i conti con mille problemi ma che – aggiunge – da quando gravita nell’orbita del Consorzio A4, può dire di aver contribuito a trovare soluzioni ai bisogni di cittadini con i tanti progetti e servizi attivati”. Il comune, ad esempio, è sede di uno dei due Centri di “Mutuo Aiuto” consortili – l’altro è ubicato a San Martino V. C. – che ospita ben 15 persone diversamente abili. Il “Centro”, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 15:00, trai i servizi offerti annovera la mensa ed il servizio di trasporto dalle abitazioni degli ospiti al Centro stesso.

“Il problema – dichiara il sindaco di Petruro Irpino – è che, malgrado tra la città di Avellino ed il vecchio ATS A4, da mesi imperversi una guerra a suon di carta bollata, ad oggi non siamo ancora giunti a nulla; che senso ha la recentissima convocazione della riunione dei rappresentanti del nuovo ATS A04 effettuata dal Commissario prefettizio Cinzia Guercio, per martedì 11 giugno p.v. quando tutti sappiamo bene che il prossimo martedì il comune di Avellino avrà già il nuovo Sindaco?!

La speranza è che, dopo i risultati elettorali del 9 e 10 giugno, il nuovo sindaco, chiunque esso sia,  si segga al tavolo con noi al fine di garantire non solo una prosecuzione dei servizi attuati ma anche di tutti i contratti dei tanti operatori che da anni si prodigano per il territorio. Purtroppo, con il Commissario prefettizio Cinzia Guercio, che dal dopo Galasso si è occupata della reggenza dell’attività amministrativa della città di Avellino, non c’è mai stata una buona comunicazione”.

“In ogni caso – conclude Lombardi – sono fiducioso: sarebbe davvero un assurdo buttare i tanti anni di esperienza accumulata. Sono convinto che il nuovo sindaco di Avellino saprà compenetrarsi nella situazione senza lasciarsi influenzare da scellerate situazioni pregresse”.