Progetto “Comenius”: l’Istituto “Benedetto Croce” di Flumeri vince in Turchia

Foto Laboratorio Cucina

E’ stato un vero successo la tappa in Turchia dell’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Flumeri, nell’ambito del progetto “Comenius – Cultural Bridge to the Future”.
La scuola irpina rappresenta l’Italia al Meeting del partenariato multilaterale “Comenius”, progetto europeo biennale autorizzato dall’Agenzia Nazionale Socrates Italia, al quale partecipano anche istituti scolastici di altre nazioni europee, tra cui, appunto, la Turchia, oltre a Romania, Ungheria, Lettonia e Cipro.

La delegazione di Flumeri, nel corso del suo recente viaggio a Istanbul, tenutosi dall’11 al 18 maggio 2013, ha vinto la prova riguardante il laboratorio di cucina, classificandosi al primo posto, avendo presentato tra le varie specialità tipiche la pizza, i cicatielli e il vino di Taurasi. Un abbinamento gastronomico davvero insuperabile, che ha consegnato alla scuola di Flumeri una meritata vittoria in tale ambito.

Il progetto Comenius prevedeva, infatti, scambi interculturali tra scuole di varie nazioni europee e l’Istituto di Flumeri si è distinto in ogni occasione per preparazione, organizzazione e professionalità.

La delegazione irpina era guidata dal professor Valentino Stanco, dirigente scolastico dell’istituito scolastico di Flumeri, nonché ideatore e promotore di progetti di altissimo livello educativo, e dai docenti Antonio Santosuosso e Raffaele Bittante. Presenti a Istanbul anche gli alunni Marco Masucci, Rocco De Angelis e Rocco Fortunato.