Sars: al “Moscati” un confronto tra i più importanti virologi italiani

MOSCATIFare il punto sulla diagnostica molecolare in Virologia e su tutte le più recenti acquisizioni scientifiche in tema di infezioni virali: questo l’obiettivo del convegno “La diagnostica molecolare in Virologia”, che si terrà domani, venerdì 31 maggio, a partire dalle ore 9, presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino (contrada Amoretta, primo piano, settore B).

Nel corso dell’incontro, organizzato dal direttore dell’Unità Operativa di Virologia dell’Azienda “Moscati”, Anna Todisco, in collaborazione con la Società Scientifica AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), si parlerà, tra l’altro, di infezioni respiratorie, un argomento sempre molto attuale se si pensa alla pandemia influenzale del 2009 e ai recenti microfocolai di infezione da virus dell’influenza aviaria H7N9 in Cina e da nuovo Coronavirus, simile al virus della Sars, negli Emirati Arabi. Eccellenti virologi, provenienti dalle più prestigiose realtà sanitarie nazionali, parleranno anche di  infezioni virali nei “pazienti critici”, gli immunodefedati, che rappresentano una buona parte dei pazienti ospedalizzati, di epatiti, di AIDS.

«Il Convegno – sottolinea la dott.ssa Todisco - assume particolare rilievo in quanto si preannuncia come un confronto tra i massimi esperti su problematiche di grande attualità. Illustri virologi, tra cui il presidente nazionale dell’Amci, Pierangelo Clerici, discuteranno con i clinici operanti nell’Azienda Moscati, mediante un dibattito costruttivo su tutti gli argomenti trattati».