Delibera sull’Istituto “De Sanctis”: il commento di Foglia

Foglia

L’On. Pietro Foglia, Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, ha espresso soddisfazione e compiacimento dopo aver appreso che nella seduta del 27 maggio scorso la Giunta Regionale della Campania ha deliberato di approvare la proposta di fusione tra l’Istituto Tecnico Agrario “De Sanctis” e l’Istituto Tecnico per Geometri “D’Agostino” di Avellino.

“Ringrazio il presidente Caldoro – ha dichiarato – la Giunta e in particolare l’Assessore all’Istruzione Caterina Miraglia perché accogliendo le sollecitazioni provenienti dal territorio consentono di salvaguardare l’autonomia funzionale e gestionale di un glorioso istituto come il De Sanctis”. Così l’On. Foglia, già promotore nel marzo scorso di un ordine del giorno specifico, approvato con l’unanimità del Consiglio Regionale, per l’adozione di tutte le misure necessarie a tutelare l’Istituto che rischiava di essere privato della propria autonomia, con gravi ricadute sul suo futuro e sulle prospettive produttive, economiche e sociali della filiera vitivinicola campana.

Nella delibera citata viene ricordato inoltre che l’istituto, fondato da Francesco De Sanctis, è l’unico istituto agrario in Campania e il più antico d’Italia, noto anche al di fuori dei confini nazionali.