L’On. Pietro Foglia con gli studenti di Baiano e di Sperone per l’iniziativa “ragazzi in aula”

RIA Pietro Foglia

Tanta emozione nei volti dei giovani dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano e della Scuola Primaria di Sperone che hanno fatto visita al Consiglio regionale della Campania. I piccoli “Consiglieri per un giorno”, accompagnati dai docenti Maria Antonietta Accetta, Rita Iandolo, Maria Colucci, Cesare Montella e dal dirigente scolastico Felice Colucci, hanno preso posto tra gli scranni e sono stati protagonisti della seduta consiliare guidata dal Presidente pro tempore Pietro Foglia.

Il Consigliere delegato ha portato i saluti alla delegazione avellinese e ha sottolineato l’importanza di incontri come quelli previsti nell’ambito del progetto Ragazzi in Aula. “Capire che la Regione è fatta da persone pronte a raccogliere le istanze dei cittadini – ha affermato – è un fatto di estrema importanza”. Il Consigliere Foglia ha quindi spiegato ai giovani ospiti la struttura e il funzionamento della Regione soffermandosi sulla divisione dei compiti tra Giunta e Consiglio. Nel dibattito scaturito dalle domande dei ragazzi l’onorevole Foglia, che è anche Presidente della Commissione Agricoltura della Campania, ha spiegato come uno sviluppo sostenibile della Campania non potrà non passare “per la valorizzazione del potenziale turistico e la tutela di quello ambientale della nostra regione. Un processo che sta già avvenendo – ha poi spiegato -  grazie al recupero della balneabilità delle nostre coste”.

All’ordine del giorno la discussione di due proposte di legge presentate dai ragazzi. La prima, dal titolo “Salvare l’ambiente” e presentata dalle classi di Baiano, è stata esposta dal Consigliere relatore Alessia Pandico che ha sottolineato “L’importanza di un problema, quello della salute dell’ambiente, che è sentito fortemente dalla società politica”. La legge, letta e approvata articolo per articolo, è stata infine votata con una votazione elettronica che ha visto 34 voti favorevoli, 0 contrari e 7 astenuti. La seconda proposta di legge, invece, ha per titolo “Il mondo che vogliamo, l’alimentazione che vogliamo” ed è stata portata avanti dalle classi di Sperone. “L’articolo 32 della Costituzione – ha spiegato il Consigliere relatore Francesco Mauro – tutela il diritto alla salute di ogni cittadino. Per tal motivo chiediamo che vengano intensificati i controlli sull’uso di diserbanti e pesticidi”. Anche in questo caso la proposta è stata approvata a larga maggioranza con 32 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti. In conclusione il Presidente ha ringraziato docenti e alunni per il lavoro svolto incoraggiandoli a mantenere vivo il legame con le istituzioni locali “che – ha rimarcato – sono quelle più vicine al territorio, quindi più vicine a tutti voi”.