Comune di Avellino: “Verde pubblico e decoro urbano, fondamentale la collaborazione dei cittadini”

avellino comuneIn relazione ad alcune notizie relative alle condizioni di presunto degrado del verde pubblico all’interno del Campo CONI, si rende noto che la pulizia e la corretta tenuta della struttura è affidata ai soggetti che ne hanno chiesto e ricevuto l’utilizzazione.  Il Comune, nell’esercizio delle proprie funzioni di controllo, ha significativamente richiesto agli stessi una maggiore attenzione in merito al decoro da assicurare, soprattutto con l’approssimarsi di eventi che prevedono la partecipazione di pubblico in giovane età.

Relativamente alle altre aree verdi cittadine, il competente Settore municipale sta provvedendo, sia pure con le limitate risorse di bilancio al momento disponibili, ad effettuare interventi di manutenzione e di cura, che hanno già interessato la villa comunale di corso Vittorio Emanuele II, le aiuole di piazza della Libertà e che, a breve, interesseranno anche le aree comunali di via Morelli e Silvati e di Rione Valle.

Tuttavia, appare opportuno ricordare che per la corretta salvaguardia degli spazi aperti comunali è fondamentale la collaborazione dei cittadini, sia nel rispettare le aree pubbliche che nel segnalare eventuali situazioni che necessitino un intervento manutentivo.

In tale contesto generale, occorre ancora fare appello a tutti i cittadini possessori di cani affinché abbiano rispetto di tutti gli altri concittadini, e della città in generale, e provvedano a rimuovere  gli escrementi che sempre più spesso vengono abbandonati sulle strade e sulle piazze cittadine.

Tale comportamento, oltre che rispondere ad un dovere morale di civile convivenza e di rispetto reciproco, è imposto da specifiche disposizioni normative, che prevedono l’applicazione di sanzioni a carico dei trasgressori. Sanzioni che saranno rigorosamente applicate qualora dovesse perdurare il comportamento negligente di tanti proprietari di animali domestici.