Incentivi fiscali per i fabbricati, ok dal Ministro Lupi a proposta D’Agostino

d'agostinoSu iniziativa del Deputato Angelo D’Agostino, il gruppo parlamentare di Scelta Civica ha chiesto e ottenuto dal Governo l’impegno a prorogare gli incentivi fiscali per il miglioramento dei fabbricati esistenti sotto il profilo strutturale ed energetico, incentivi che scadranno il prossimo 30 giugno.

E’ quanto emerso ieri durante l’audizione del Ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Maurizio Lupi, che  ha esposto le linee programmatiche del suo dicastero ai membri della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, della quale D’Agostino è componente. In tale contesto, il Ministro ha annunciato di aver recepito le indicazioni provenienti dal Gruppo di Scelta Civica in tema di incentivi fiscali.

I benefici indicati dal Ministro consistono nella previsione di una detrazione dall’imposta lorda del 50% per le spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96mila euro per unità immobiliare, e in una detrazione del 55% per interventi volti al miglioramento energetico degli edifici.

“Se non intervenisse una proroga – sottolinea D’Agostino – dal primo luglio tornerebbe in vigore la normativa ordinaria che prevede la detrazione del solo 36% e per un ammontare complessivo di 48mila euro.”

“La proroga degli incentivi fiscali favorirà l’ammodernamento delle costruzioni esistenti e, al contempo,  incrementerà l’attività lavorativa con riflessi positivi dal punto di vista occupazionale”, conclude il Parlamentare.