Comunali Avellino – Anzalone: “Venerdì firmerò il mio Patto per la trasparenza”

pasquale anzaloneVenerdì mattina di fronte ai cittadini di Avellino, Pasquale Anzalone firmerà il patto per la trasparenza.
Tale impegno nasce sia come candidato al Consiglio comunale di Avellino nel Centro Democratico
sia come partecipe alla coalizione di centrosinistra con il candidato Sindaco, Paolo Foti“. E continua:
Ho scelto di farlo simbolicamente in una struttura trasparente ed umiliata, perché è così che sarà il Comune: la casa dei cittadini”

Ecco i suoi  dieci punti:
1. Garantire la piena trasparenza sulle spese della giunta, del consiglio comunale.

2. Rendere il bilancio comunale accessibile e comprensibile a tutti con l’applicazione del OpenBilancio.

3. Istituire la centrale unica degli acquisti e pubblicare in rete tutti i dati e le spese che riguardano consulenti e fornitori.

4. Assegnare gli incarichi solo sulla base delle competenze, valutate da commissioni indipendenti e con pubblicazione on line dei curricula di chi aspira all’incarico.

5. Prevedere per tutti i bandi concorsi trasparenti, meritocratici e con standard internazionali.

6. Dare la possibilità ai cittadini di seguire l’iter delle proprie pratiche e di consultare tutti gli atti dell’amministrazione e delle partecipate.

7. Prevedere referendum on line, “giornate della trasparenza” e “assemblee della partecipazione” nelle ex-circoscrizioni per decidere con i cittadini le priorità per il futuro di Avellino.

8. Permettere ai residenti di Avellino di valutare sul sito del Comune la qualità dei servizi.

9. Prediligere l’amministratore unico rispetto al consiglio di amministrazione nelle partecipate, per ridurre le spese e garantire meglio l’interesse dei cittadini.

10. Eliminare gli sprechi e le opacità con un nuovo regolamento degli appalti e rafforzare i poteri e le responsabilità degli organi di controllo.