Comunali Avellino – Paolo Foti (PD): “Farò di Avellino una città ecologica, vivibile e meno caotica”

foti-pPer Paolo Foti, “Avellino deve ridiventare il polmone verde della Campania. Per questo la sfida vincente è quella di disincentivare l’uso del mezzo privato, puntando a creare condizioni di prospettive, sistemi di tranvia e sistemi ferroviari, oltre che la creazione delle piste ciclabili, ove consentito dalla morfologia del territorio, incentivandone l’utilizzo. Occorre una inversione di tendenza che punti sul potenziamento della rete di trasporto pubblico, per decenni trascurata, ed i risultati saranno progressivi sulla vivibilità della città. I problemi del traffico cittadino non possono essere distinti dalla politica urbanistica e dall’assetto del territorio. Per decongestionare le città bisogna anche puntare su un decentramento delle funzioni nelle periferie: troppi servizi oggi sono concentrati nel centro-città. In tal modo, sarà possibile qualificare o riqualificare parti del territorio urbano che oggi appaiono dimenticate”.

E ancora: “Fra le indicazioni per depotenziare l’uso del mezzo privato, appaiono realizzabili nel breve e medio periodo l’ampliamento della sosta controllata, una migliore e più efficace differenziazione delle tariffe per la sosta delle auto, con maggiore tariffazione nelle zone centrali della città, la creazione di parcheggi di interscambio collegati all’utilizzo di mezzi pubblici, la realizzazione di piste ciclabili, il potenziamento del trasporto pubblico, con estensione del servizio anche nelle fasce notturne per favorire gli spostamenti fra Atripalda, Mercogliano, Monteforte e l’area vasta”.

“Sono alcuni interventi necessari su cui mi concentrerò da subito, se sarò eletto sindaco, perché Avellino ritorni la città ecologica, vivibile e meno caotica che immagino“.