Valorizzazione dei piccoli comuni, il disegno di legge di Famiglietti

famiglietti

Sostegno e valorizzazione dei piccoli Comuni. E’ questo l’oggetto della proposta di legge che l’On. irpino Luigi Famiglietti ha presentato nella giornata di oggi alla Camera insieme ad Ermete Realacci, Presidente della VIII Commissione della Camera e  primo firmatario della legge.

Domani, martedì 21 maggio, alle ore 11.30 presso la Sala stampa di Montecitorio si terrà una conferenza di presentazione del progetto di Legge “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei Comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali”.

Come promesso in campagna elettorale, e in linea con la mia attenzione di sempre verso i comuni e la buona amministrazione, rilancio insieme a Ermete Realacci questa importante proposta di legge – afferma Luigi Famiglietti che prosegue – “Ritengo una priorità l’impegno per la valorizzazione delle risorse e delle potenzialità dei piccoli comuni, che non sono solo una ricchezza ereditata dal passato, da tutelare ma anche un insieme di qualità da mettere in luce. Soprattutto per noi irpini chiamati a difendere e promuovere la bellezza e la potenzialità della nostra provincia fatta di tanti piccoli centri con il proprio patrimonio storico- artistico e di tradizioni”.

Il deputato Famiglietti, inoltre, annuncia che Frigento sarà la sede principale dell’iniziativa nazionale di Legambiente  “La giornata nazionale dei piccoli Comuni”, in programma per il due giugno prossimo, in occasione della quale “saranno organizzati eventi e stand per festeggiare e far conoscere la bellezze dei luoghi, le produzioni artistiche, enogastronomiche e culturali del nostro territorio”.