Una settimana in musica al Conservatorio Cimarosa. Si inizia con Sergiu Celibidache.

RAFFAELE_NAPOLI_1La differenza tra suono e musica, tra tensione e intensità; il significato del tempo; il concetto di oggettività e soggettività in musica; la fine di un brano. Ecco alcune delle questioni alle quali il corso di fenomenologia musicale, proposto dalla Masterclass di Raffaele Napoli “Sergiu Celibidache – Quando il suono diventa musica”, che si terrà presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, cercherà di dare risposta.

Le lezioni, aperte al pubblico, si svolgeranno lunedì 20 maggio, dalle 14,30 alle 19,00 e martedì 21 dalle 9,30 alle 12,30. L’esperienza didattica, basata sugli studi e sul pensiero del celebre musicista rumeno, Sergiu Celibidache, sarà portata dal direttore d’orchestra che collaborò con lui per dieci anni, oggi esperto conoscitore e insegnante di fenomenologia musicale. Una disciplina, evidentemente, vicina tanto agli addetti ai lavori quanto a chi si interessi alla musica solo per godere del suo ascolto. Un’occasione da non perdere per comprendere l’azione della musica sulla nostra coscienza e che ci permetterà di ascoltarla con un altro orecchio. Dopo questa esperienza, ci assicurano, niente più sarà come prima.

Ma la settimana di appuntamenti per il Conservatorio Cimarosa si presenta particolarmente intensa. Così, dopo la Masterclass, per venerdì 25 maggio – alle 19,00 nell’Auditorium “Vincenzo Vitale” – bisognerà annotare un altro importante appuntamento: la presentazione del libro di Sergio Ragni – Isabelle Colbran Rossini (edizioni Zecchini di Varese).  due tomi di 1200 pagine per un’analisi attenta della figura del soprano che ispirò parte dell’opera del compositore italiano, condividendo con lui non solo l’esperienza musicale. L’unione dei due musicisti, che furono sposati per un certo tempo, non può non aver influito sulla produzione artistica di Gioacchino Rossini. A presentare il libro, sotto la guida della moderatrice Marta Columbro: Piergiovanni Maione, Lorenzo Mattei, Lucio Tufano, Domenico Salerno e l’autore.

Sabato 25 sarà la volta del Concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio Cimarosa, diretta da Antonio Sinagra e Paul Crabb, che eseguirà musiche di Purcell, Farkas, Britten, Vivaldi, nel Chiostro del Convento delle suore benedettine di Mercogliano a partire dalle 19,30, inaugurando la kermesse musicale “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, giunta alla VII edizione.