Sbrescia (Lista Abellinum): “Il Comune di Avellino diventi una casa di vetro”

sbrescia-vincenzo-pDa giurista che svolge attività di ricerca universitaria in diritto amministrativo ed europeo, il candidato consigliere della Lista Abellinum Vincenzo Sbrescia invita alla modernizzazione dell’azione amministrativa anche e soprattutto attraverso criteri di trasparenza e strumenti giuridici come gli istituti di democrazia partecipativa e il bilancio sociale.

L’amministrazione deve divenire una struttura trasparente, una “casa di vetro”. – dice Sbrescia – “Ogni atto, (dalle delibere degli organi collegiali, alle determine dirigenziali) deve essere pubblicato in  tempo reale sul sito internet del Comune. Il cittadino dev’essere costantemente informato sull’attività amministrativa, sulle scelte da compiere. Il cittadino però va anche coinvolto nelle decisioni. Dobbiamo dare contenuto e sostanza al principio della democrazia partecipativa, consentendo ai cittadini di individuare annualmente le priorità (opere pubbliche, sociali, culturali) su cui l’amministrazione è tenuta ad intervenire, attingendo a specifiche quote del bilancio comunale a ciò riservate”.

I cittadini vanno coinvolti sistematicamente nelle scelte che riguardano il futuro della Città. Con loro va realizzato un rapporto costante dal punto di vista dell’informazione. Il vero controllo sull’operato dell’amministrazione dev’essere riservato ai cittadini, oltre che naturalmente alla minoranza consiliare”.

Per Sbrescia, la trasparenza si realizza anche con la Diretta videodelle sedute di Giunta,  del Consiglio e delle Commissioni e con la drastica riduzione delle indennità ed il sorteggio per le nomine comunali. Trasparenza necessaria anche nella formazione e gestione delle short-list dei professionisti esterni e con rotazione degli incarichi di consulenza.

Partecipazione e trasparenza passano anche per vie informatiche:”Il sito del Comune deve essere anche lo strumento per segnalare direttamente disservizi, esigenze e suggerimenti circa misure e provvedimenti da prendere per specifiche situazioni. Tali segnalazioni dovranno poi ricevere riscontro e la documentazione dei risultati dovrebbe essere ospitata sullo stesso sito”.