Città della Scienza – Esperti a confronto per discutere di “Oltre la crisi. Re-dirigere la pubblica amministrazione”


città della scienza_oltre la crisi locandina pMeno risorse da spendere e lo stesso livello di servizi da garantire ai cittadini. Ma le pubbliche amministrazioni, in particolare gli enti locali, hanno al proprio interno le capacità manageriali per affrontare la sfida del buon governo?

È il tema sul quale si confronteranno il 22 maggio 2013 alle ore 15.30 a Città della Scienza esperti ed operatori del settore pubblico in un incontro dal titolo “Oltre la Crisi: Re-dirigere la P.A.”

Sono previsti gli interventi di Antonio Bassolino, Presidente della Fondazione SUDD, Marco Esposito, professore ordinario dell’Università di Napoli Parthenope, Pasquale Granata, direttore di Anci Campania e Ugo Marani, professore ordinanio dell’Università di Napoli Federico II e Presidente di RESeT.

L’iniziativa è promossa da M(p)3 Manager Privati per il Pubblico, un network che tiene insieme professionisti che in Campania ed in altre Regioni d’Italia, hanno maturato significative esperienze di management nelle organizzazioni pubbliche.

In un momento storico caratterizzato in Italia da una forte contrazione della spesa pubblica, va ripensato il ruolo delle pubbliche amministrazioni, soprattutto locali, oggi in grande difficoltà verso la pressante domanda di servizi proveniente dai cittadini.
E’ necessario, da parte di queste organizzazioni, mettere in campo capacità manageriali fortemente orientate al problem solving, all’ottimizzazione delle risorse, umane e finanziarie e, soprattutto, in grado di fornire un adeguato supporto tecnico all’azione di governance, che vede una sempre maggiore interazione tra pubblico e privato, in un’ottica di virtuosa collaborazione su interventi in grado di generare valore pubblico.