Occhi su Saturno 2013 al Castello Ducale di Bisaccia

castello ducale di bisacciaSabato 18 maggio si terrà Occhi su Saturno 2013 a Bisaccia (AV), nel Castello Ducale, a partire dalle ore 20:30. L’evento è organizzato dall’Associazione Astrofili G. D. Cassini  con il patrocinio del Comune di Bisaccia ed aderisce all’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Osservatorio Astronomico di Perinaldo (IM) e l’Associazione Stellaria, con il sostegno dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e la collaborazione dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network, che permetterà, con tanti eventi in tutta Italia, di osservare il pianeta Saturno e soprattutto di avvicinarsi all’astronomia ricordando la figura di un grande astronomo italiano, Giovanni Domenico Cassini.

G.D. Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712) compì i primi studi presso i gesuiti nella Repubblica di Genova; si trasferì, quindi, a Bologna, dove dal 1650 insegnò Astronomia all’Università, approfondendo studi e conoscenze sui pianeti tanto da divenire fra i più conosciuti astronomi europei del suo tempo. Costruì la meridiana di San Petronio, e ricoprì un ruolo tecnico di rilievo nella sistemazione idraulica delle acque padane nella pianura ferrarese. Nel 1669 fu nominato dal Re Sole Luigi XIV membro dell’Accademia Reale delle Scienze fondata nel 1666, e per i particolari meriti scientifici gli venne conferita la direzione dell’Osservatorio di Parigi allora fondato. In quegli anni si dedicò allo studio sistematico di Saturno, di cui scoprì 4 satelliti e la divisione dell’anello di questo pianeta, che porta il suo nome, Divisione Cassini; intuì per primo che l’anello doveva in realtà essere costituito da particelle di materia cosmica, così piccole e così veloci, da non poter essere distinte singolarmente: “l’aspetto dell’anello è conseguenza dell’ammassarsi di piccolissimi satelliti, i cui diversi spostamenti non sono apprezzabili separatamente…”

Occhi su Saturno a Bisaccia sarà una serata di osservazione  pubblica dedicata a Saturno e le sue lune.Durante la serata saranno osservati il cielo primaverile, la Luna e oggetti del profondo cielo. Sarà molto gradita  la presenza e la partecipazione di astrofili con strumentazione propria.